RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto Comune di Cernobbio
Attualità

Storica rinascita: con oltre 4 milioni l’ex scuola media diventa centro d’eccellenza dedicato al Lago di Como

L’Amministrazione Comunale di Cernobbio ha annunciato ufficialmente l’approvazione di un nuovo accordo con la Fondazione IATH Academy per la concessione dell’ex scuola media, oggi in disuso, con l’obiettivo di valorizzare questo importante immobile e riqualificare un’area strategica del territorio. L’accordo, che conferma l’interesse pubblico dell’Amministrazione per la realizzazione di attività di interesse collettivo, avrà una durata di 30 anni e vedrà la Fondazione IATH Academy impegnata in interventi di recupero e destinazione dell’immobile ad uso accademico.

La prima formulazione dell’accordo con la Fondazione IATH Academy aveva già dato avvio a una serie di riflessioni sulla possibilità di un utilizzo innovativo dell’immobile. La Fondazione, avendo individuato nuove e maggiori risorse diverse dal PNRR per il finanziamento per gli interventi di valorizzazione, ha manifestato l’intenzione di proseguire nella ristrutturazione e gestione dell’immobile, confermando l’importanza di un progetto che sarà al servizio della comunità e dei futuri studenti.

Matteo Monti, Sindaco di Cernobbio, ha così commentato l’accordo: “Siamo molto soddisfatti di questo nuovo passo in avanti per Cernobbio. Con la Fondazione IATH lavoriamo per riqualificare un’area strategica che va dall’ingresso del paese fino a Piazza Mazzini, un percorso che ospita già immobili pubblici e servizi di interesse per la nostra comunità. L’ex scuola media è un simbolo della nostra storia, e siamo felici di poterla restituire alla cittadinanza, trasformandola in un luogo vivo, dinamico e aperto a iniziative che possano valorizzare la nostra cultura e la nostra tradizione. L’accordo sottoscritto è solo l’inizio di un progetto che guarderà al futuro, con un forte focus sulla formazione, la cultura e il turismo.

Giuseppe Fontana, Presidente di IATH, ha dichiarato “credo che il recupero di questo immobile sia un tassello importante della valorizzazione del territorio e una opportunità non solo per i giovani studenti, ma anche per la città di Cernobbio che godrà della loro vitalità, creatività e progettualità a favore dello sviluppo territoriale per i residenti e per i turisti.”

In linea con il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare approvato dal Consiglio Comunale a dicembre 2024, il nuovo accordo prevede una serie di interventi che contribuiranno a creare un centro d’eccellenza dedicato al Lago di Como, valorizzando il patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Le attività includeranno la creazione di un archivio digitale, percorsi narrativi tematici, spazi multimediali e la realizzazione di eventi culturali che coinvolgeranno la comunità e i visitatori.

Inoltre, l’accordo prevede l’avvio di un programma dedicato alla formazione e all’empowerment dei giovani cernobbiesi, con attività mirate a favorire l’occupazione nel settore turistico e culturale, e la creazione di un Infopoint innovativo per il turismo, dotato di tecnologie avanzate per offrire ai visitatori un’esperienza unica e interattiva.

Sulla base dell’importo complessivo dell’intervento, stimato dalla Fondazione IATH in 4.250.000 euro, la durata della concessione dell’immobile è stabilita in 30 anni dalla data di sottoscrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo