E tra i locali non solo alla portata di turisti che non badano a spese ci sono anche, un po’ inaspettatamente, il Lido di Moltrasio e il suo ristorante. La notizia che, tramite bando comunale, l’amatissima spiaggia fosse stata presa in gestione dal Grand Hotel di Moltrasio, che gestisce il vicino Grand Hotel Imperiale e, in città, il Duomo Boutique Hotel e il Plinius, aveva fatto scendere un brivido lungo la schiena ai tanti che, da generazioni, amano regalarsi qualche tuffo nel lago in questo splendido angolo e che temevano di vedersi messi alla porta da prezzi esorbitanti a misura di turista.
“Invece, a differenza di altri, in accordo con l’amministrazione comunale la nostra scelta è stata quella di mantenere prezzi calmierati, tra i più bassi rispetto a location simili, sia per quanto riguarda la spiaggia che per il bar e ristorante per continuare a essere un punto di riferimento per la clientela locale – spiega Umberto Butti, direttore del Grand Hotel Imperiale e del Lido – quello che abbiamo voluto fare è stato creare un luogo bello attraverso un restyling accurato, ma senza trasformarlo in un club di lusso bensì aggiungendo bellezza a un luogo già bello di suo, senza snaturarlo. E ci ha fatto davvero piacere vedere che la gente ha colto il senso del nostro progetto perché, mentre gli ospiti dell’hotel hanno preferito continuare a godere della piscina privata, il Lido e il suo ristorante, per tutta l’estate, sono stati frequentati soprattutto da comaschi e persone del posto”.
Ed è proprio seguendo questa filosofia, decisamente controtendenza, di un lago fatto anche, o meglio dire soprattutto, per chi ci vive, che il Lido ha deciso di non chiudere durante la bassa stagione ma, anzi, ha scelto di reinventarsi per non essere semplicemente la copia triste di qualcosa capace di brillare solo d’estate, ma un luogo accogliente in cui ritrovare la bellezza di un riappropriarsi pienamente dei luoghi che si amano di più.
“Da metà settembre la spiaggia è libera e aperta a tutti gratuitamente e abbiamo appena rinnovato il nostro menù con ingredienti di stagione e, da pochi giorni, abbiamo inaugurato il brunch domenicale in riva al lago, sulla spiaggia, a un prezzo decisamente contenuto – spiega Butti – e per il periodo natalizio stiamo ideando delle installazioni ad hoc per poter godere dell’atmosfera delle feste gustandosi una cioccolata calda in uno dei luoghi più belli del lago”.
4 Commenti
Finalmente un’idea finalizzata alla destagionalizzazione 🙂
Lido rinnovato e ben curato nei dettagli, ottimo il servizio aperitivo e pranzo all’altezza del luogo con proposte gustose ad un prezzo ragionevole. Complimenti per l’idea dell’apertura non solo stagionale.
Bello appena guarisco ci faccio un visita senza altro a primavera
Bravi, meritate il successo che avete.
Da Milano ci verrò senz’altro!