In arrivo domenica 19 maggio il secondo appuntamento di Fuori Orticola al Grumello con la giornata di Racconti e pratiche all’Hortus Plinii. Celebrando Plinio Il Vecchio e la sua Naturalis Historia, in occasione del Bimillenario Pliniano e in collaborazione con Accademia Pliniana. L’appuntamento è alle ore 11.00 alla canfora della Serra con “Caravanserraglio: racconti dal mondo di Plinio il Vecchio” con la curatela di Anna Bergna, che assieme all’attrice Pia Mazza e alle note sitar del maestro Flavio Minardo, coinvolgeranno il pubblico in avvincenti racconti tratti dalla Naturalis Historia di Plinio Il Vecchio – con anche riflessioni sulla zoologia pliniana – e dal libro Caravanserraglio della stessa Anna Bergna realizzato con fotografie di Davide Bordogna e la prefazione di Massimiliano Mondelli (Accademia Pliniana, Como).
Partecipazione euro 10 con prenotazione obbligatoria: villadelgrumello.it
Per i più piccoli (dai 6 ai 12 anni) alle ore 14.45 all’Hortus Plinii il racconto animato “Tutti giù per terra! L’orto biologico di Plinio” a cura dell’Associazione Battito d’Ali, per far conoscere i segreti dell’orto, “palestra di biodiversità” e far comprendere i ritmi della natura, l’importanza della cura e del rispetto dell’ambiente a cui apparteniamo. Il tutto seguendo le preziose indicazioni del celebre comasco Plinio che, con lungimiranza, nel suo capolavoro Naturalis Historia ha dato vita a un vero e proprio inno alla terra e alla natura.
Per partecipare all’incontro/laboratorio (costo euro 10) è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite il sito villadelgrumello.it
Entrambi gli eventi sono realizzati nell’ambito del PNRR di valorizzazione del parco e del progetto Vis Medicatrix Naturae.
Il pubblico di Orticola ha diritto alla gratuità (sino ad esaurimento dei posti disponibili) agli eventi, sempre con prenotazione obbligatoria ed esibendo il biglietto di ingresso ad Orticola.
Prosegue, inoltre, la rassegna “Racconti in Musica” al Grumello con il quarto e ultimo appuntamento: domenica 19 maggio, nell’ambito del Festival del Melologo per Suoni d’Europa e in collaborazione con il Teatro del Buratto di Milano, uno speciale omaggio alla Francia con due capolavori della cultura francese: alle 17.30 “Histoire de Babar, le petit éléphant”, una nuova messa in scena della fiaba musicale di Francis Poulenc, con Silvio Oggioni, voce recitante e il duo pianistico Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa. Rivolta a famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni, lo spettacolo racconta la storia di un piccolo paffuto pachiderma dotato di proboscide e di grandi padiglioni auricolari: il cucciolone diviene il perfetto protagonista di una fiaba indimenticabile, trasformandosi da favola in melologo, grazie a Francis Poulenc e Jean de Brunhoff.
Una storia formativa dove la musica di Poulenc dà risalto ad ogni sfumatura degli stati d’animo dei protagonisti, in maniera raffinata e coinvolgente.
Una storia formativa dove la musica di Poulenc dà risalto ad ogni sfumatura degli stati d’animo dei protagonisti, in maniera raffinata e coinvolgente.
A seguire la proiezione di Entr’Acte di René Clair (Francia 1924, film non sonoro), concepito come intermezzo per i Balletti Svedesi di Rolf de Maré, è considerato il manifesto del cinema dadaista ed una delle opere più significative delle avanguardie francesi nel cinema. La proiezione verrà accompagnata dal vivo dalla compositrice e pianista Rossella Spinosa.
Per “Histoire de Babar, le petit éléphant” e “Entr’Acte” in programma il 19 maggio prenotazione obbligatoria: prenotazioni@ lakecomo.events – www. melologo.it
Il Parco del Grumello sarà aperto come tutte le domeniche dalle ore 9 e sino alle ore 18, con la possibilità di perdersi nei meravigliosi sentieri tra alberi secolari di grande pregio e le fioriture di glicine e azalee. Il tutto godendosi una piacevole sosta al Ristoro del Grumello gestito da La Breva Catering in collaborazione con l’ape car solidale della Piccola Casa Federico Ozanam di Como.
L’accesso alla Villa è solo pedonale. L’ingresso al parcheggio per le auto è da via Bignanico.