Arriva anche sulla Tangenziale di Como lo sconto del 50% sul pedaggio. Lo ha annunciato l’assessore regionale comasco Alessandro Fermi: “Buone notizie per tutti i comaschi: dopo la sperimentazione su Varese, dal primo aprile partirà anche la scontistica sulla Tangenziale di Como”.
Uno sconto del 50% sui pedaggi per chi utilizza abitualmente la Tangenziale di Como A59. La misura fortemente voluta da Regione Lombardia, insieme a Concessioni Autostradali Lombarde (Cal) e Autostrada Pedemontana Lombarda (Apl), sarà attiva dal primo aprile 2025 interessando i veicoli di classe 1 (auto e moto) e di classe 2 (auto con rimorchio e furgoncini). L’iniziativa si affianca all’analoga scontistica annunciata nei giorni scorsi per la Tangenziale di Varese A60 e sarà al servizio del territorio con un duplice obiettivo: da un lato agevolare chi percorre con frequenza la tratta e dall’altro alleggerire la viabilità ordinaria.
COME FUNZIONA LO SCONTO SUL PEDAGGIO SULLA TANGENZIALE DI COMO
Nel dettaglio, i viaggiatori dotati di una metodologia automatica di pagamento (Telepedaggio o Conto Targa) potranno beneficiare di uno sconto del 50% sui pedaggi maturati sulla Tangenziale di Como che scatterà a partire dal decimo giorno di transito del mese e sarà garantito per tutti i transiti effettuati nell’arco dello stesso mese, inclusi quelli antecedenti alla soglia per accedere all’agevolazione. La sperimentazione durerà un anno. La nuova scontistica avrà cadenza mensile: alla fine di ogni mese il conteggio dei giorni verrà automaticamente azzerato.
Per i veicoli di classe 3 (furgoni, camion e pullman) e classe 4 (TIR e veicoli di classe 3 con rimorchio), invece, sarà possibile beneficiare di uno sconto del 20% per i pedaggi maturati sulla Tangenziale di Como a partire dal sesto giorno di transito nell’arco dello stesso mese.
“Un’ottima notizia per tutti i lavoratori che utilizzano la Tangenziale quotidianamente per attraversare la provincia – conclude l’assessore Fermi – Un risultato concreto, fondamentale per togliere traffico sulla viabilità ordinaria dei paesi della cintura di Como e del capoluogo stesso. Ancora una volta Regione Lombardia dimostra di essere attenta ai bisogni dei cittadini; pertanto, ringrazio il presidente Fontana che ha accolto la mia richiesta”.
Successsivamente è intervenuto il consigliere regionale comasco del Pd, Angelo Orsenigo:
Bene ma non benissimo. Pedamontana comunica che dal 1° aprile saranno attivi degli sconti del 50% sul pedaggio per il tratto comasco. Proprio in seguito alla mia interrogazione che si sarebbe dovuta discutere martedì prossimo in consiglio regionale. Bene quindi gli sconti, ma attenzione perché non saranno per tutti.
Sull’annullamento del pedaggio per la Pedemontana comasca i cittadini stanno conducendo una battaglia di equità per diversi motivi: in effetti la tratta è già stata pagata dai comaschi in fase di realizzazione e il pedaggio è meramente una tassa, che non aggiunge nessun servizio per i cittadini. Per altro ricordo come dalla vigilia di ogni elezione regionale, i candidati leghisti abbiamo giurato e spergiurato sulla prossima gratuità della Pedemontana. Cosa puntualmente mai avvenuta.
A Varese da domani la Pedemontana avrà un pedaggio scontato del 50%. Per una volta Como deve ringraziare Varese: se non fossero attivati questi sconti per il varesotto, difficilmente sarebbero stati previsti anche per il comasco” continua Orsenigo, che conclude: Bene lo sconto, ma il territorio attende la gratuità della Pedemontana e la realizzazione del 2° Lotto e non ci accontenteremo fino al raggiungimento di questi obiettivi.