“Per Como e il lago l’interesse sta esplodendo. Non solo per le ville sull’acqua, l’area di interesse si sta estendendo anche agli appartamenti del centro città”. Non che rivelino chissà quale novità, queste affermazioni affidate al Sole 24 Ore da Bill Thomson, a capo di Knight Frank Italia, gigante internazionale dell’immobiliare. Basti pensare che l’effetto George Clooney – che pure ora sembra molto più attratto dalla Costa Azzurra che non dalla sua Villa Oleandra a Laglio – dura da oltre 20 anni.
A ridare slancio alla nota e consolidata premessa, però, il quotidiano economico-finanziario cita, in ordine sparso, i rumors sulla ricerca da queste parti di un villone dei sogni da parte di Taylor Swift, le voci d’acquisto del Castello di Urio da parte di Lvmh (colosso del lusso che tra i brand ha Lous Vuitton, per dirne solo uno) o il fresco acquisto di una tenuta vista lago e di un appartamento a Como città del campione del mondo 2007 di Formula 1 su Ferrari, Kimi Raikkonen. Insomma, sebbene in questi mesi abbia quasi fatto più discutere il tema dell’overtourism rispetto al tourism, il boom del Lago di Como è ancora ben lontano dall’apice. Esattamente come la corsa al rialzo dei prezzi per gli immobili di altissima gamma. Lo dimostra, per esempio, il dato riportato dal Sole 24 Ore sul fatto che “i prezzi delle case di livello elevato sono saliti in media del 16% negli ultimi cinque anni”.
Poi ecco riportato un dato emerso qualche tempo fa: sul Lario, con cifre che arrivano agevolmente anche ai 10mila euro al metro quadro, un milione di euro fa acquistare tra i 94 e i 100 metri quadri (nell’ambito del lusso, naturalmente), mentre a Porto Cervo il metro quadro viaggia sui 20mila euro e a Roma si passa a 12.500 (e dunque si acquistano 80 metri quadri, mentre a Portofino il milioncino ne ‘concede’ 83).Infine – sempre dall’osservatorio di Knight Frank – un ultimo spaccato: “Se guardiamo a Firenze, i maggiori movimenti di acquisto si posizionano nella fascia di prezzo che va da 3 a 5 milioni di euro, a Venezia tra 2 e 4, sul Lago di Como tra 1 e 3 milioni”. Con quotazioni al metro quadro, per quanto riguarda il Lario, salite di oltre il 17% in 5 anni, più del dato medio riportato prima.
Un commento
17% in cinque anni è pochissimo. Recupera esattamente l’inflazione ufficiale tra il 2019 e il 2024, mentre quella vera è almeno il doppio. Voglio sperare che il dato sia 17% all’anno.