Allerta arancione (moderata) sul fronte meteo in tutto il Comasco.
Ecco quanto fa sapere la Protezione Civile:
Per la giornata di oggi 12/07, la struttura di alta pressione attualmente posizionata sul Mediterraneo è in graduale indebolimento in concomitanza con l’avvicinamento di una saccatura in traslazione sulla Francia, che determinerà flussi umidi meridionali via via più instabili. A partire dalle ore serali precipitazioni anche a carattere convettivo e temporalesco interesseranno i settori alpini e prealpini più occidentali, mentre dal tardo pomeriggio vento in intensificazione di direzione meridionale sui crinali di confine alpini.
Per la giornata di domani 13/07, previste condizioni perturbate sulla Lombardia, associate alla profonda struttura depressionaria in traslazione dalla Francia sul Nord Italia, con afflusso di aria più fredda instabile in quota. Le precipitazioni saranno diffuse sulla Lombardia e interesseranno tra notte e primo mattino la parte più occidentale tra alta pianura e settori alpini e prealpini, quindi nel corso della mattinata in intensificazione e in diffusione a tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura, più deboli a tratti intermittenti sulla parte della bassa pianura e Appennino. Nelle ore pomeridiane le precipitazioni insisteranno su buona parte della Regione, con un minore interessamento delle zone della bassa pianura centro occidentale e Appennino, quindi in serata
andranno incontro a progressiva attenuazione in particolare e con maggior probabilità sui settori di pianura.
Le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con alta probabilità di fenomeni severi e diffusi tra la mattinata e la sera di domani.
Sin dal mattino vento in intensificazione dai quadranti orientali in pianura (raffiche tra 35 e 50 km/h), da Sud-Sudest sui rilievi prealpini e alpini (raffiche tra 45 e 65 km/h), ovunque in attenuazione in serata.
Tendenza per Mercoledì 14/07: permangono condizioni instabili, sebbene le precipitazioni saranno di minore intensità.