Il nome dice già tutto: Hotel Cascata. Così si chiamerà l’albergo che sorgerà a Chiasso, in Canton Ticino, poco dopo il confine con Como. La domanda di costruzione relativa è stata depositata in Comune e parla chiaro: 72 camere e un autosilo con 139 posti.
E per chi frequenta Chiasso e non si accontenta di un generico “subito dopo il confine”, l’albergo sarà posizionato tra via Fratelli Silva, via Vincenzo Vela e le due rotonde all’entrata nord di Chiasso. Luogo dove c’è già del movimento da alcuni giorni e zona dove un tempo si organizzavano feste popolari.
Largo dunque, salvo ovviamente indicazioni diverse, a un autosilo pubblico e una struttura ricettiva ai piani superiori del grande edificio che sarà un business hotel, destinato sostanzialmente a viaggiatori d’affari, organizzato su tre livelli.
E particolare curioso, come riportato dal Cdt che ha visionato la relazione tecnica allegata alla domanda di costruzione è scoprire che l’entrata dell’hotel sarà su corso San Gottardo e che l’albergo si chiamerà Hotel Cascata.
“Il piano inferiore dell’albergo – si legge nella relazione tecnica –, destinato agli spazi collettivi e di servizio e ubicato al livello del quarto piano (hall di ingresso, ricezione, sale per riunioni e ristorante), si affaccia su uno specchio d’acqua che si sviluppa sull’intera lunghezza delle facciate est e ovest e che genera una cascata che interessa le pareti in calcestruzzo del sottostante autosilo. La cascata d’acqua è l’elemento caratterizzante la nuova edificazione e funge da richiamo per i futuri fruitori dell’albergo e anche per l’intera popolazione della regione, un albergo adagiato su una cascata, che diventerà il futuro Hotel Cascata di Chiasso”. Costo previsto per l’operazione: 18 milioni di franchi.