Pasquetta subito con grandissimo afflusso a Como. Sin dalle 11 la coda in Napoleona in ingresso in città arrivata già all’altezza del vecchio ospedale Sant’Anna. Auto a passo a d’uomo e viabilità congestionata.
Per quanto riguarda i parcheggi, ancora una volta si segnala il mancato utilizzo – almeno fino al mezzogiorno – delle grandi aree di sosta esterne al centro. Mentre le strutture del Valduce in viale Lecco e il parcheggio Centro Lago erano completamente esauriti (a differenza del posteggio comunale di via Auguadri, con una cinquantina di posti ancora disponibili), i parcheggi di via Castelnuovo e l’autosilo Valmulini erano poco più che deserti: i posti liberi a mezzogiorno erano rispettivamente 248 su 440 e addirittura 542 su 630 (qui i dati in tempo reale).
Impossibili stupirsi dunque se l’incasso previsto da Csu per il 2023 sarà di poco superiore ai 114mila euro, ad esempio rispetto al milione e 200mila euro di via Auguadri. Per quanto riguarda il pomeriggio, da tenere presente le limitazioni a circolazione e sosta legate alla partita di calcio Como-Genoa (ora 15) allo Stadio Sinigaglia: qui i dettagli.