Ancora una segnalazione di disagi e problemi sulla tratta ferroviaria di Trenord Como-Milano. Un’odissea quotidiana, ma si potrebbe dire infinita, per i viaggiatori comaschi, che Gabriele racconta con dovizia di dettagli e – nel momento in cui scriviamo – praticamente in tempo reale. Di seguito, la lettera [per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795].
Buongiorno,
sono un pendolare e tutti i giorni prendo il treno da Como Borghi per Milano Cadorna, o almeno ci provo. Come suggerito da Trenord ho installato l’app per le notifiche di problemi e ritardi sulla circolazione dei treni ed ogni giorno sono sommerso di notifiche di ritardi cancellazioni e tutto senza averne beneficio.La stazione di Como Borghi e la tratta per Milano Cadorna subisce un lento abbandono con la complicità di Trenord FerrovieNord e Regione Lombardia. A meno che l’obiettivo non sia fermare i treni a Camerlata in un futuro o spostare il trasporto su gomma , tutto ciò è inspiegabile.
Sentendo dire all’assessore Franco Lucente e il ministro Salvini dire che il problema è la mancanza di investimenti di Rfi nel passato mi chiedo se questo valga anche per per FERROVIENORD che gestisce queste tratte. Perché i problemi alla linea e ai treni di questa tratta sono tutti riconducibili alla mala gestione della Regione ed Rfi non ha nulla a che fare.
Problemi di materiale rotabile, di capacità gestionale dei passaggi a livello, di comunicazione rendono la gestione di Trenord e FerrovieNord. Problemi che stamattina mi fanno partire da Como Borghi con un ritardo di 40 minuti sperando di non aggiungerne altri nel tragitto.
Di seguito i principali motivi di ritardo o soppressione degli ultimi 2 giorni.
– oggi non verrà effettuato per un guasto che richiede il rientro in deposito.
– viaggia con un ritardo di 13 minuti perché è stato necessario prolungare i controlli tecnici che precedono la partenza del treno
– Il treno 2120 (COMO BORGHI 07:10 – MILANO CADORNA 08:00) oggi partirà alle ore 07:15 dalla stazione di COMO NORD CAMERLATA, a causa dell’eccessivo ritardo accumulato dal treno in arrivo da MILANO CADORNA.
– sta viaggiando con 14 minuti di ritardo per lo spostamento della sede di incrocio tra treni. Il provvedimento si è reso necessario per questioni di pubblica sicurezza segnalata per la stazione di COMO LAGO.
– oggi non sarà effettuato per consentire un intervento tecnico
-non è ancora partito. Seguiranno aggiornamenti sulle cause, ancora in fase di accertamento, non appena saranno disponibili.
– viaggia con 12 minuti di ritardo per esigenze imposte dal gestore della linea ferroviaria FerrovieNord.
– sta viaggiando con 25 minuti di ritardo per esigenze tecniche a causa di una manovra non prevista nella stazione di MILANO CADORNA.
– sta viaggiando con 14 minuti di ritardo per lo spostamento della sede di incrocio tra treni. Il provvedimento si è reso necessario per questioni di pubblica sicurezza segnalata per la stazione di COMO BORGHI.
3 Commenti
Ben detto,il problema pero’ e’ anche che i pendolari del Servizio Regionale Lombardo sono una minima parte dell’elettorato lombardo complessivo e a chi non e’ pendolare non gli importa nulla della vergogna di Trenord e di cio’ che sono costretti a subire SU OGNI LINEA LOMBARDA TUTTI I GIORNI,se poi ci si aggiunge che pure tra i pendolari stessi c’e’ chi li rivoterebbe gia domani “senza se e senza ma” per loro il gioco e’ fatto.Comunque pure la linea Chiasso/Como/Seregno/Monza/MilanoPortaGaribaldi ha grossissimi problemi quotidiani,ce ne’ per tutti su ogni direttrice.Assicuro non a caso che da Novara la situazione non sia migliore ne usando i treni suburbani di Trenord da e per il Passante Ferroviario di Milano,ne usando i diretti Da TorinoPn per MilanoCentrale,ne usando i treni di Trenord NovaraNord/BustoNord/Saronno/MilanoCadorna la solfa e’ sempre la stessa “Ritardi e Cancellazioni”.Una vergogna nazionale Trenord ma non che TrenitaliaRegionale sia meglio,da uno a dieci Trenord fa schifo dieci e Trenitalia Regionale fa schifo nove.
Una barzelletta. Tragica..
Da quanto mi è sembrato di capire, Ferrovienord si occupa dell’infrastruttura ferroviaria, Trenord del trasposto passeggeri (treni, orari, frequenza delle corse). Ferrovienord è di FNM, società il cui azionista di maggioranza è Regione Lombardia; a sua volta Trenord è al 50% di FNM (dunque di Regione Lombardia) e al 50% di Trenitalia. Quindi, i disservizi tra Como Nord Lago e Milano Cadorna sono in gran parte (o in tutto) imputabili a Regione Lombardia, che peraltro ha la responsabilità e il finanziamento del trasporto regionale. Ma i lombardi hanno rivotato per l’ennesima volta i soliti noti, che palesemente non sanno gestire la cosa. Quando si riapriranno le urne regionali, che tutti i pendolari vadano a votare, e si ricordino dei ritardi, dei treni soppressi, che si rompono perché sono vecchi, del sovraffollamento, dei passaggi a livello che si inceppano bloccando la circolazione ferroviaria, della linea che si interrompe, e di tutte le mille altre amenità che rallegrano i loro viaggi da casa al posto di lavoro e di studio.