Trenord, aumentano i passeggeri e si riducono i ritardi. Così stando a quanto comunicato da Trenord che ha diffuso dei dati al riguardo. “I passeggeri tornano sempre più a prendere il treno: è in costante crescita il numero dei viaggiatori giornalieri, che per la prima volta dopo la pandemia torna a sfiorare i 700mila, senza pari nelle altre regioni della Penisola”. E sulla linea S11 Milano-Monza-Como Chiasso, una delle più utilizzate dai pendolari migliora di 13 punti percentuali la puntualità.
Nel dettaglio “l’inserimento in esercizio dei nuovi treni ha consentito di migliorare significativamente le performance, oltre che il confort dei viaggiatori. Alcune cifre: sulla linea S8 Milano-Lecco, su cui circolano convogli Caravaggio, la puntualità è migliorata di 18 punti percentuali rispetto al 2019, passando dal 71% all’88%; la Milano-Gallarate-Domodossola è cresciuta di oltre 20 punti percentuali (da 63% a 83%); non meno significative le performance della S11 Milano-Monza-Como-Chiasso, migliorata di 13 punti percentuali. Sulla linea Colico-Chiavenna, i nuovi Donizetti consentono di ottenere una puntualità che sfiora il 97%”.
Infine un’ultima novità riguarda il potenziamento del servizio ferroviario lombardo con l’inserimento da oggi di due nuove corse sulla linea Milano Cadorna-Asso, per un’offerta complessiva di oltre 2170 collegamenti giornalieri sull’intera rete.