RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Turisti e pendolari: Triangolo Lariano, Bellagio e Oliveto Lario hanno ‘fame di bus’: ecco le soluzioni

Potenziare i servizi di trasporto pubblico locale del Triangolo Lariano, cioè la parte di terra compresa fra i due rami del lago di Como, il Lario, che ha i suoi vertici ideali nei comuni di Como, Bellagio e Lecco. Con questo obiettivo si sono incontrate nel Comune di Bellagio questa mattina le due Amministrazioni comunali di Bellagio, rappresentate dal Sindaco Angelo Barindelli e dal Comandante della Polizia Locale Paolo Pilatti e di Oliveto Lario, rappresentato dal Sindaco Federico Gramatica, con l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco, Varese, rappresentata dal già Presidente e già Vice Sindaco di Bellagio Angelo Colzani, dal Direttore Daniele Colombo e dal responsabile servizi TPL per l’Agenzia Fabio Panzeri.

L’obiettivo dell’incontro, come detto, era quello di intensificare i servizi verso Bellagio servendo in modo più efficace il Triangolo Lariano. Per quanto riguarda il versante comasco, lato sinistro, lungo la Lariana già da domenica prossima, 9 Giugno, sarà potenziato il servizio con l’intensificazione delle frequenze della linea C30 e con prolungamento di orario nelle ore serali. Poi, a seguito di uno studio che verrà realizzato dall’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco, Varese su indicazione delle Amministrazioni comunali presenti oggi all’incontro verrà intensificato il servizio in prosecuzione della linea C36 Asso – Civenna – Bellagio, con capolinea nella stazione FN Canzo-Asso e destinazione fino a Bellagio, mentre per quanto riguarda la sponda lecchese verrà potenziata la linea LB Lecco Bellagio, con particolare riferimento al servizio sulla tratta da Oliveto Lario a Bellagio che presenta valori crescenti di domanda potenziale.

L’appuntamento ora è tra un paio di settimane proprio per valutare la nuova proposta di potenziamento del servizio TPL sia attestandolo alla stazione di Canzo Asso di Ferrovie Nord Milano in direzione Bellagio, sia aumentando le frequenze sulla linea LB, la Lecco Bellagio, sul lato lecchese del Triangolo Lariano.

“Sono molto contento dell’esito dell’incontro odierno – dichiara il Sindaco del Comune di Bellagio Angelo Barindelli – perché con il nuovo servizio Bellagio torna a essere meglio collegata al sistema dei mezzi pubblici di trasporto con una mobilità sostenibile e in linea le linee di sviluppo della nostra città”.

“Particolare rilievo va data all’intensificazione del trasporto pubblico della sponda lecchese – gli fa eco il sindaco del Comune di Oliveto Lario, Federico Gramatica – che in questi ultimi tempi ha avuto una grande domanda e che in questo modo sarà meglio collegata con la stessa Bellagio ma anche con la città di Lecco, anche in vista della ripresa dell’anno scolastico 2024/2025”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo