Una bella novità per il borgo più piccolo della provincia di Como, Erbonne, solo 7 abitanti (qui foto e reportage Il Lago di Como e un pezzo segreto di paradiso: sette abitanti, 52 case e una grandiosa osteria). L’amministrazione provinciale di Como ha infatti approvato il progetto esecutivo per migliorare e mettere in sicurezza la strada provinciale che conduce al paese, lunga complessivamente 24 chilometri (gli interventi però ne coinvolgeranno circa 4, pari a circa il 16% dell’intera lunghezza). Notevole la spesa: 500mila euro messi a disposizione della Provincia da Regione Lombardia in due tranche da 250mila euro per il prossimo biennio.
Venendo agli interventi, il progetto prevede una serie di opere di manutenzione straordinaria di alcuni tratti maggiormente deteriorati della Provinciale 15 di Erbonne, oltre a garantire anche una successiva manutenzione regolare nel tempo. Si pone rimedio, insomma, alle situazioni di degrado e ammaloramento del manto stradale.
Verranno anche sostituire alcune barriere stradali e in alcuni punti è previsto anche un allargamento della carreggiata tramite la demolizione di una parte dei parapetti esistenti e la posa di nuovi dispositivi a elevato contenimento.
Da notare, infine, che le opere in progetto dovranno essere in sintonia con l’ambiente del luogo, come noto di particolare pregio ambientale, in modo da “non alterare dal punto di vista paesaggistico la percezione delle immagini e delle forme del contesto ambientale circostante, non devono modificare le componenti naturali e antropiche nelle loro forme consolidate di vita nemmeno in conseguenza dei possibili inquinamenti (atmosferico, acustico, idrico e da rifiuti solidi)”.
24 Commenti
Fottipolli
Il paese di Erbonne è meraviglioso, sono felice per loro che avranno una strada migliorata..cmq Erbonne è raggiungibile anche dal paesino di Scudelatte in Svizzera tramite un sentiero… Altro paesino meraviglioso come Erbonne… Due gioiellini
Ottima iniziativa
Beppe
Certo che c è una sproporzione tra il numero delle case ed il numero degli abitanti lo testimonia l osteria che è molto grande
Sempre piacevole il viaggio a Erbonne, ora ancor più perché vestita d’autunno. Dalla chiesa vicino al cimitero, si scende su ampio sentiero ed entrando nel bosco si oltrepassa il meritevole ponte per arrivare in 20 minuti a Scudellate, paese svizzero, per una visita. Conserviamo con amore questi gioielli.
Visto alcuni commenti di benvenuto facciamo a meno di andarci. Peccato. Ah, dimenticavo, se poi il borgo muore non venite a piangere.
Esatto
Una ottima cosa le strade sono inportanti. Stara agli abiranti del borgo non intensificare il turismo di massa. Ma solo di qyalita e rispetto per la natura per l inquinamento acustico e ambientale. Le strade in buine condiziine sono garabzia di sicueezza sempre e cmq. Alessandro
Ed infatti la famosa osteria sta in piedi per la gente del borgo e per quelli che qui inneggiano all’isolamento…
hanno la strada che si meritano , una più agevole rischia di snaturare il borgo portando forestieri , rumori ecc.ecc., chissà se poi rimpiangeranno
Esatto Roberto
Perderemo uno degli ormai rari gioielli della natura e della storia
Per andare ad Erbonne…..venendo da Milano quale uscita devo fare per andare nel borgo?
Grazie
Stai a casa tua!
Ecco come si difende il borgo
Complimenti per l’educazione e le ampie vedute!
Con google maps puoi vedere l’itinerario consigliato partendo da dove sei.
Uscita “Erbonne sud” naturalmente, appena dopo l’Autogrill di Casasco! 🙂
Uscita Lago di Como, poco prima della dogana
Devi andare a San Fedele e lì trovi le indicazioni. Perché stare a casa?
Lodevole iniziativa
Ma €500.000 x 4 km
Con soldi pubblici
Veritieri
Sono piccole gocce nell’ oceano,mi fa piacere che un borgo così carino sia al centro delle attenzioni del comune di Como. Evviva.
È unico nella sua semplicità, sembra una fiaba,,,
Occhio, trattasi di Amministrazione Provinciale di Como quindi la strada è una provinciale, il Comune di Como non ha competenze nè su quel territorio e su quel tratto di asfalto.