Il Sole 24 Ore ha avuto il privilegio esclusivo di visitare Villa Cagni Troubetzkoy, meravigliosa proprietà sul Lago di Como, per la precisione a Blevio, risalente alla metà del 1800 ed edificata dal principe russo Troubetzkoy.
La dimora da sogno (che potete vedere nel video in fondo all’articolo) ora è di proprietà di Pascal Cagni, imprenditore francese che dopo aver partecipato allo sviluppo di Apple tra il 2000 e il 2012 come vicepresidente e direttore generale della regione Europa, Medio Oriente, India e Africa, nel 2014 ha fondato il fondo europeo di investimento in venture capital C4 Venture e nel 2017 è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione di Business Francee ambasciatore delegato per gli investimenti internazionali dal presidente francese Emmanuel Macron.
Il quotidiano finanziario italiano ha intervistato Ines Cagni, direttrice Generale Italia C4 Collection, che ha raccontato come la famiglia abbia acquistato l’intera proprietà della villa – prima addirittura suddivisa tra 6 proprietari – tra il 2011 e il 2016, parte dopo parte. Poi sono seguiti 9 anni e 9 mesi esatti di meticolosa ristrutturazione, fino a riconsegnare la meravigliosa proprietà allo splendore originario. Tanto che Villa Cagni Troubetzkoy è anche la protagonista assoluta di un volume interamente dedicato, realizzato da Alexandra Campbell.
“Il prezzo di un soggiorno settimanale nella magione dei sogni – spiega il Sole 24 Ore – è di oltre 250 mila euro a settimana. La lussuosa residenza è in grado di soddisfare le esigenze della clientela più esclusiva di reali e vip internazionali”.
Insomma, un sogno che per qualche fortunato diventerà ma per moltissimi altri resterà tale.