Una vacanza al Lago di Como è l’ideale per chi desidera trascorrere un weekend rilassante e romantico, così come per una gita in famiglia o tra amici. I borghi nelle vicinanze, gli edifici tutt’intorno e i panorami di cui si può godere hanno reso questo lago una meta molto gettonata, tanto da essere spesso affollata dai turisti, soprattutto nelle giornate di bel tempo. Como, però, non è solo il suo lago, ma presenta tante altre gemme nascoste nei suoi dintorni, che meritano di essere visitate soprattutto quando si desidera fare una pausa dalla folla di turisti.
Come raggiungere Como
Il Lago di Como si trova in una posizione piuttosto strategica, in quanto situato tra Como e Lecco, oltre che a soli 50 chilometri da Milano. Raggiungerlo è quindi piuttosto semplice sia dalle principali città italiane sia dai paesi confinanti, ed è anche per questo che continua a riscuotere così tanto successo come meta per trascorrere un piacevole fine settimana.
Proprio perché si tratta di una località molto apprezzata, va anche sottolineato come stia diventando sempre più difficile trovare opzioni vantaggiose che includano sia il viaggio che l’alloggio, soprattutto per gli appartenenti alla Generazione Z e per i Millennial, che vanno spesso alla ricerca di offerte di questo tipo. Per questo, sempre più gettonate e comode sono le piattaforme di comparazione, con le quali è possibile acquistare interi pacchetti per il fine settimana. Si possono ad esempio prenotare voli last minute e weekend con eDreams, in modo da valutare direttamente le offerte disponibili per dei weekend low-cost che includano già tutto al loro interno.
In questo modo, si ha la possibilità di vivere l’esperienza con molta più rilassatezza, senza pensare troppo agli aspetti organizzativi.
I borghi nei dintorni del lago
Un weekend o una vacanza più lunga nei pressi del Lago di Como può essere l’occasione ideale per scoprire alcuni dei meravigliosi borghi nelle vicinanze, delle vere e proprie gemme nascoste. Per esempio, a nord del lago, si trova il borgo di Corenno Plinio, un antico villaggio medievale caratterizzato da stradine strette e case in pietra, dominato da un imponente castello e una chiesa romanica.
Un altro tesoro nascosto è Pognana Lario, un piccolo borgo arroccato su una scogliera da cui si può godere di una fantastica vista sul lago. Le sue viuzze acciottolate e le tradizionali case lariane lo rendono una destinazione perfetta per coloro che cercano tranquillità e bellezza. Scendendo lungo il lago, invece, si incontra Nesso, famoso per la spettacolare gola naturale e per i suoi ponti in pietra che attraversano il torrente che scorre verso il lago.
Un altro gioiello, infine, è Torno, situato su un promontorio che si protende nel lago. Questo borgo conserva un fascino autentico con i suoi vicoli stretti e le case tradizionali, mentre la piccola piazza affacciata sul lago è il luogo ideale per un momento di relax. A seconda del tempo che si ha a disposizione per la vacanza, quindi, dedicare qualche ora alla visita di questi borghi è l’ideale per chi vuole esplorare i dintorni del lago e concedersi qualche momento più tranquillo.
Esperienze particolari nei pressi di Como
Nei dintorni del lago di Como, oltre ai borghi, ci sono anche tanti altri posti nascosti che meritano di essere visitati per arricchire la propria esperienza di viaggio. Per esempio, per chi è alla ricerca di un luogo particolare in cui mangiare, da non perdere è il Lido di Lenno, in cui è possibile sia ordinare un primo per il pranzo sia rilassarsi in veranda con un cocktail. Questo posto, inoltre, è dotato anche di un bar sulla spiaggia e permette di affittare dei lettini per rilassarsi un po’ al sole.
Molto particolare è anche “Cantine Angelinetta”, che si trova nel piccolo comune di Domaso ed è oggi una splendida realtà enologica a gestione familiare. Qui è possibile visitare la cantina e fare una degustazione all’interno della villa del Professore Leo Miglio, immersa in un paesaggio incredibilmente suggestivo. Sicuramente un luogo da aggiungere alla lista di cose da fare sul Lago di Como.
Non mancano, poi, esperienze un po’ più culturali, come la possibilità di visitare il Museo della seta di Como, una città conosciuta anche per questa lunga tradizione, ripercorribile proprio nelle sale di questo museo.