RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Un’idea vicino a Como: posaceneri ‘magici’ trasformano i mozziconi in manici d’ombrello, occhiali e bottoni

In diversi punti di Varese, da oggi, saranno installati 40 smokers poit, ovvero dei posacenere di nuova generazione. Si tratta di speciali punti di raccolta che fungono da moderni strumenti di riciclo per i mozziconi.

Con i resti delle sigarette infatti da oggi chi fuma potrà contribuire a creare occhiali, cerniere, bottoni, o manici di ombrello, a patto di utilizzarli e non gettare in terra le sigarette.

La novità è frutto di un accordo tra l’Amministrazione e Re-Cig, azienda ideatrice di un brevetto europeo che consente di ricavare dai mozziconi un polimero plastico utile per produrre accessori di piccole e medie dimensioni

«Portando avanti l’impegno per il decoro urbano, l’amministrazione mette in campo anche nuove possibilità per l’economia circolare di Varese – dichiara Nicoletta San Martino, assessora alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare – I nuovi posacenere metteranno i cittadini nelle condizioni di sperimentare in prima persona come persino piccoli rifiuti come i mozziconi, immaginati da sempre come scarto inquinante, possano diventare risorsa e contribuire quindi a una maggiore sostenibilità e rispetto per l’ambiente».

La fornitura, lo svuotamento dei posacenere e lo stoccaggio dei mozziconi sono effettuati in collaborazione con Impresa Sangalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo