RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Valle Intelvi, il servizio di trasporto sanitario della Croce Rossa passa da Como al Comitato locale

Dal 1° gennaio 2026 il servizio di trasporto sanitario e le attività operative della Croce Rossa Italiana in Valle Intelvi fanno ufficialmente capo al Comitato Valle Intelvi della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato. Il passaggio è stato formalizzato nei giorni scorsi con atto notarile e assicura la piena continuità dei servizi a favore della popolazione e del territorio.

L’operazione riguarda un ramo d’azienda precedentemente gestito dal Comitato di Como e consente di rafforzare una governance sempre più locale dei servizi, mantenendo invariata la natura non lucrativa delle attività. Proseguono senza interruzioni i servizi di trasporto sanitario, compresi quelli svolti in convenzione con ASST Lariana per il trasporto dei pazienti nefropatici sottoposti a trattamento dialitico, così come le attività garantite nell’ambito della convenzione con il COF Lanzo Hospital. Restano inoltre pienamente operativi i rapporti e le collaborazioni sanitarie già in essere sul territorio.

«Questa operazione – afferma Ofelia Grajner, commissaria della Croce Rossa Italiana Comitato Valle Intelvi – conferma il ruolo della Croce Rossa come servizio operativo essenziale per il territorio. Rafforzare la gestione locale significa essere ancora più vicini ai bisogni delle persone, soprattutto in aree complesse come quelle montane. Radicamento sul territorio, prossimità operativa e rapidità di risposta costituiscono il cuore del nostro impegno quotidiano».

Soddisfazione anche da parte delle istituzioni locali. «La Croce Rossa è un presidio fondamentale per la Valle Intelvi. – dichiara Mario Pozzi, sindaco di Centro Valle Intelvi e presidente della Comunità Montana Lario Intelvese – Questo passaggio rappresenta una scelta strategica per garantire stabilità e qualità ai servizi sanitari e socio-sanitari, rafforzando un modello di collaborazione tra volontariato e istituzioni che costituisce una risorsa essenziale non solo per la valle, ma per l’intero ambito provinciale».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo