RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ai
Attualità

Yoga facciale, barbecue e birra, toelettatura per cani: nella città lombarda dei 510 corsi si impara di tutto

Anno nuovo corsi nuovi. Non si placa la voglia di varesini e non solo di impegnarsi in quale attività extra lavorativa. E così ecco che Varese Corsi riparte con numeri da record per la stagione 2026, superando la soglia delle 500 proposte. Sono esattamente 510 i corsi inseriti nel nuovo catalogo.

Il programma per il 2026 è stato strutturato in 16 categorie merceologiche, studiate per accompagnare utenti di ogni fascia d’età in percorsi di scoperta, apprendimento e crescita personale. Accanto ai grandi classici che hanno decretato il successo del servizio, debutta un ricco ventaglio di novità che spaziano in diversi ambiti formativi.

E così spazio a corsi di cucina vegana o gluten free. Ma anche a chi vuole diventare esperto nel binomio barbecue e birra.  Tra le altre novità, due percorsi dedicati alla nutrizione, per imparare a mangiare bene, e un corso pensato per affrontare la paura di volare. Non mancheranno le proposte green, con un corso di potatura, e uno di florovivaismo e giardinaggio.

Tornano anche le materie più amate dai corsisti, con nuove idee in cucina come pasticceriacucina gluten free e cucina argentina. E già che si vola da una parte all’altra del mondo con i sapori, si continua il viaggio anche con le lingue: è in arrivo un corso nuovo di lingua turca. E per non tralasciare il capitolo dedicato allo sport, arriva anche il corso di CanoaExperience, per scoprire il Lago di Varese da una prospettiva nuova.

Notevole lo spiegamento di forze in termini di competenze: saranno infatti 132 gli insegnanti coinvolti. La capillarità territoriale è garantita da ben 39 sedi differenti. Sul fronte economico, è prevista una riduzione del 15% sul costo dei corsi per le seguenti categorie:

  • Studenti;
  • Over 70;
  • Disoccupati;
  • Persone con invalidità civile (a partire dal 45%);
  • Persone con invalidità sul lavoro (oltre il 33%).

Le iscrizioni possono essere effettuate comodamente tramite il sito ufficiale oppure recandosi fisicamente presso la segreteria di Piazza Motta 4, a Varese. Si tratta di un servizio quarantennale che vanta pochi esempi analoghi in Italia.

I dati relativi all’edizione 2025 confermano il successo dell’iniziativa: sono state infatti 10.675 le iscrizioni totali registrate nell’ultimo anno.

Tra le novità, due percorsi dedicati alla nutrizione, per imparare a mangiare bene, e un corso pensato per affrontare la paura di volare. Non mancheranno le proposte green, con un corso di potatura, e uno di florovivaismo e giardinaggio.

Tornano anche le materie più amate dai corsisti, con nuove idee in cucina come pasticceriacucina gluten free e cucina argentina. E già che si vola da una parte all’altra del mondo con i sapori, si continua il viaggio anche con le lingue: è in arrivo un corso nuovo di lingua turca.

E per non tralasciare il capitolo dedicato allo sport, arriva anche il corso di CanoaExperience, per scoprire il Lago di Varese da una prospettiva nuova. Accanto a questa proposta, spazio anche alla danza creativa e ai grandi classici come pilates, tai chi e yoga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo