Ieri, domenica 20 marzo, sono trascorsi 111 giorni dall’inizio dei lavori per la Variante alla Tremezzina, avviati da Anas lungo la Regina nel comune di Colonno.
IL PUNTO SUL CANTIERE
La scorsa settimana si è svolto il collaudo delle opere in cemento armato mentre è in corso di organizzazione la prova di carico della soletta del muro di allargamento della strada, il test è programmato per il 25 marzo.
In fase di ultimazione il riposizionamento dei sottoservizi (rete elettrica, telefonica, idrica e gas) e al contempo è in corso la sistemazione del sottofondo stradale per poi procedere asfaltatura e posizionamento dei guard rail. In corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio) le operazioni di messa in sicurezza del versante sovrastante e proseguono gli scavi di sbancamento per la formazione del fronte d’imbocco delle gallerie. Operazioni analoghe all’imbocco Nord del tunnel.
LA RIAPERTURA
La riapertura della Regina è fissata per il 29 marzo alle 17, la conferma finale sarà data mercoledì dal prefetto di Como, Andrea Polichetti, e dal presidente provinciale, Fiorenzo Bongiasca.
2 Commenti
Ho comprato casa a Colonno lo scorso ottobre, quando non c’era ancora nulla di certo sulla data di chiusura! I sacrifici di questi 4 mesi,saranno compensati dalla circolazione più fluida nel prossimo futuro!!! Era in predicato da 20 anni e più…… Evviva.
Ottimo lavoro!