RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto d’archivio
Attualità

“Via di Como asfaltata e poi rotta 5 mesi dopo per la fibra ottica. Non succeda più”

Una strada di Como riasfaltata solo a settembre 2023 e poi spaccata per la fibra solo 5 mesi dopo, tra febbraio e marzo 2024. A denunciare il caso è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Lorenzo Cantaluppi, che tramite un’interrogazione chiede che simili avvenimenti non si verifichino più.

“All’inizio dello scorso marzo avevo denunciato la situazione disastrosa in cui versano tante strade che sono state interessate dagli interventi per la posa della fibra ottica, documentando con una nutrita raccolta di fotografie – segnala Cantaluppi – A oggi non si è visto alcun miglioramento. Ho presentato un’interrogazione al sindaco Rapinese per chiedere quali azioni sta mettendo in atto l’Amministrazione Comunale affinchè Open Fiber provveda con urgenza ai ripristini definitivi”.

“Nella convenzione a suo tempo sottoscritta – prosegue il consigliere – Open Fiber dà atto che ‘non saranno possibili interventi di manomissione di strade oggetto di riasfaltatura da meno di due anni, salvo valutazione insindacabile da parte dell’Amministrazione Comunale’. Poiché a breve partirà il maxi piano asfaltature, nell’interrogazione chiedo anche rassicurazioni circa il fatto che non saranno autorizzati interventi di manomissione da parte di Open Fiber per i due anni successivi alla riasfaltatura, come stabilito nella convenzione”.

Poi ecco il caso specifico già citato: “Ad esempio il tratto di via per Civiglio dal civico 22 alla via Grotta riasfaltato nel settembre 2023, è stato oggetto di scavi da parte di  MDS IMPIANTI per conto di Open Fiber Spa a febbraio-marzo 2024”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 Commenti

  1. Che ipocrita. Via Brambilla e via Pessina hanno subito la stessa identica sorte sotto il mitico Landriscina.
    Era un sindaco indipendente? Era di sinistra? Ah no, era della stessa coalizione di Cantaluppi.

  2. E quando subito dopo aver posato il nuovo asfalto, viene spaccato per alzare tombini e chiusini a livello, rappezzandoli poi con del cemento che si sgretola dopo una mezza stagione? Vedi Napoleona. È non è Open Fiber.

  3. Buonasera, beh si è riusciti anche a fare meglio, prima la segnaletica (strisce) e poi asfalto. Vedi Via Masia. Ma penso che questo tipo di numeri ne vedremo a bizzeffe.

  4. Soprattutto occorre chiarire che chi rompe anche per necessità deve poi provvedere al ripristino nel miglior modo possibile non come hanno fatto finora le numerose società telefoniche e altro che hanno lasciato stra disastrose.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo