RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Via Mentana, non solo San Francesco: senzatetto trova riparo al padiglione ex grossisti

Solo ieri tre presenze sono state registrate sotto il portico dell’ex chiesa di San Francesco (ne abbiamo parlato qui). Stamattina invece un senzatetto è stato fotografato mentre dormiva davanti al mercato coperto, più precisamente sui gradini dell’ex Padiglione Grossisti, come noto chiuso in attesa di destino. Con l’arrivo della stagione più fredda torna evidentemente il bisogno delle persone senza fissa dimora di trovare un riparo per la notte. Le persone si spostano spesso per evitare le sanzioni e gli ordini di allontanamento, cosa peraltro accaduta ieri a uno dei tre uomini trovati sotto San Francesco o di finire in questura come accaduta a un altro.

Solo ieri il comandante della Polizia Locale, Vincenzo Aiello spiegava come, nonostante gli episodi di questi giorni “al momento non risulta un incremento particolare, lo escludo”.

Per quanto riguarda gli interventi degli agenti, quando viene segnalata la presenza di senzatetto: “Identifichiamo le persone prima di tutto – spiegava Aiello – Poi, se risultano non avere titolo per rimanere in Italia, viene notificata l’espulsione entro 7 giorni dalla Questura di Como. Questo, ad esempio, è quanto accaduto nel caso di una persona di nazionalità marocchina lo scorso 3 ottobre”. “Ad ogni modo – conclude il comandante – va tenuto presente che la zona di San Francesco ricade nella zona rossa del Regolamento di Polizia urbana che vieta i bivacchi. Dunque scattano in ogni caso le misure amministrative”. Da tenere presente, infine, che le zone rosse aumenteranno notevolmente a brevissimo in città, non appena sarà approvato in consiglio comunale l’aggiornamento del Regolamento di Polizia urbana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo