Il rilancio turistico dell’alta Mesolcina compie un nuovo passo verso la mobilità sostenibile. La società San Bernardino Swiss Alps ha ufficialmente inaugurato il SanBe Snow Bus, un servizio di trasporto dedicato che collega le città italiane di Como e Varese direttamente con le piste da sci del villaggio grigionese. L’iniziativa nasce come risposta strategica alle criticità legate al traffico e alla saturazione dei parcheggi emerse nelle ultime settimane di alta stagione.
SanBe Snow Bus: i dettagli del servizio da Como e Varese
In attesa della costruzione di un nuovo autosilo all’ingresso del villaggio, la San Bernardino Swiss Alps, in collaborazione con l’azienda ticinese Mobitrends, ha lanciato il SanBe Snow Bus.
Niccolò Meroni, responsabile Marketing della società, ha spiegato: “Partiamo con un test su Como e Varese, monitorando l’interesse anche dal Ticino, che già usufruisce dei servizi di FFS e AutoPostale”. Il servizio offre un pacchetto completo per gli sciatori con i seguenti orari e punti di raccolta:
-
Punti di partenza: Como (Parcheggio Stazione Como Camerlata) e Varese (Parcheggio dello stadio).
-
Giorni operativi: Sabato, domenica e lunedì.
-
Orari: Partenza alle 07:30 con arrivo alle 09:00. Rientro il sabato alle 17:30 e la domenica alle 16:30.
Un piano di investimenti da 500 milioni di franchi
Il bus navetta è solo un tassello del mastodontico piano di sviluppo guidato dall’imprenditore ticinese Stefano Artioli. Il budget complessivo è stato recentemente innalzato da 300 a 500 milioni di franchi con orizzonte temporale al 2032. L’obiettivo è trasformare San Bernardino nella principale destinazione alpina della Svizzera meridionale attraverso tre fasi:
-
2023-2025: Riattivazione del centro del villaggio e rinnovo di strutture storiche come l’Hotel Ravizza, la Residenza Albarella (44 appartamenti) e l’Hotel Brocco&Posta.
-
2026-2030: Sviluppo dell’area Albarella Alta e realizzazione di un nuovo hotel con centro wellness nell’area Acuforta.
-
2030-2032: Creazione di un hub per sport e après-ski a ridosso degli impianti e completamento dei parcheggi pubblici per 700 posti auto.