RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

VIDEO Quattro anni di cantiere, 60 milioni e code: “Ma piove nella galleria tra Como e la Svizzera”

Quattro anno di cantieri per la messa in sicurezza delle gallerie tra Como e la Svizzera sull’autostrada A9, 60 milioni spesi da Autostrade per l’Italia e code infinite. Eppure in uno dei tunnel su quel tratto cade copiosa acqua dalle pareti e l’aspetto generale è ancora decisamente tetro, almeno a prima vista (e dando assolutamente per buona la sicurezza totale della galleria). Di seguito,la segnalazione con foto e video [per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti].

Buongiorno,

Vorrei segnalare il pessimo stato delle gallerie dell’autostrada A9.

In particolare, l’ultima galleria prima di arrivare alla dogana di Brogeda, venerdì 17.05.24 era un colabrodo: pioveva acqua all’interno mentre fuori il tempo era sereno.

Alla faccia degli anni che abbiamo passato con l’autostrada semichiusa o chiusa completamente durante la notte… Per fortuna che dovrebbero essere state risanate e messe in sicurezza.
Saluti
Vincenzo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

17 Commenti

  1. Buongiorno certo che la galleria dove già ci sono infiltrazioni è stata fatta attenzione di lavori negli ultimi 7/8 anni . Quello che non torna è vedere operai di giorno e di sera in tre sui furgoni a trascorrere intere ore e ore senza fare niente se non chiudere l’autostrada . E poi a quello che dice che solo lui capisce di edilizia 1 domanda. Ma le tonnellate di tondo piegato in varie forme lo avete utilizzato per ??? Demolire e poi rifare le volte ??? A me non sembra che sia stata fatta questa lavorazione…

  2. Perché non vi tolgono la connessione?! Perché gente che ha la terza media ha diritto di parola?! Non sapete nulla di edilizia, apoalti, ambiente, storia eppure parlate, commentate e criticate. State zitti, aiutatevi.

  3. Buongiorno
    Il lavoro di ristrutturazione era quella di San Fermo prima galleria in direzione Svizzera dopo il casello della A9 ed era in atto lo scambio di carreggiata da poco rimosso.
    Si ci sono altre gallerie dove si vedono infiltrazioni penso siano programmati i lavori e disagi.
    Buona giornata
    Mario

  4. Purtroppo non siamo il Giappone lì ricostruiscono un pezzo di autostrada terremotata in 6 giorni noi che siamo governati da poveracci in 4 anni riusciamo a fare solo disastri tra appalti subappalti subappalti di subappalti
    Siamo stati fortunati che non è crollata

    1. la verità è che se non iniziano a mettere davvero in galera chi sbaglia sarà sempre peggio. Che inizino a mettere i galera chi ha messo le firme sui lavori.

  5. A proposito, ma la galleria di Monte Olimpino verso la Svizzera rimane con quella illuminazione? ( cioe’ buia).E quando saranno effettuati i lavori che determinano la riduzione di carreggiata sul ponte prima della galleria.Sono anni che si aspetta.

  6. Con 60.000.000 facevano una galleria nuova di zecca insieme alla Svizzera che creava una nuova variante sotto la montagna da Casate a Chiasso!!!!
    Milioni buttati nel xxxxx per nulla

  7. Bisogna ringraziare l’appalto precedente per quei lavori alla carlona. La ditta che ha fatto la galleria quest’anno invece pare aver fatto un ottimo lavoro.

    1. Ma lei, di preciso, dove vive? Per prima cosa il cantiere ha interessato solo la prima galleria in direzione Brogeda, mentre i lavori di manutenzione vengono tutt’ora svolti durante le chiusure notturne. E poi la ditta non è mai cambiata, ma immagino sia piuttosto difficile da intuire per qualcuno che non si è fatto quasi due anni di coda inutile e non ha la più pallida idea di come funzioni un appalto…

    2. Se quelli che dovrebbero controllare facessero il loro dovere senza prendere mazzette per chiudere tutti e 2 gli occhi. Come mai solo nelle gallerie italiane ci sono infiltrazioni così forti di acqua?

  8. Quando da inizio le cose sono fatte male e con materiali scadenti e scarsi spessori di calcestruzzo di bassa qualità, richiederanno manutenzione infinite e inutili.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo