“Pronto, Madre Natura? Volevo dirle che c’è modo e modo per dire le cose”. Comincia così la divertente telefonata del giovane comico comasco Max Angioni (rivelazione dell’ultima edizione del talent show Italia’s Got Talent) a Madre Natura colpevole di aver esagerato, nei giorni scorsi, con piogge torrenziali e allagamenti.
Perché a due settimane dai nubifragi che hanno messo in ginocchio interi paesi del lago causando danni ingentissimi, anche l’ironia – giusta e garbata come quella di questo trentenne che si è fatto le ossa con la compagnia Teatro in Centro – può essere un modo per esorcizzare la paura ma, soprattutto, per tenere accesi i riflettori su un disastro che richiede l’aiuto di tutti per far sì che al più presto si possa tornare alla normalità.
Il video, pubblicato da Angioni sul suo profilo Instagram seguito da quasi 70 mila follower, è infatti accompagnato da un appello a contribuire alla raccolta fondi promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca che in pochi giorni ha già raggiunto oltre 30mila euro da destinare a interventi di ricostruzione, ma anche di prevenzione per evitare che calamità naturali di questo tipo possano ripetersi.