RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

grimoldi
Attualità

VIDEO Via i posti residenti da piazza Perretta, Rapinese-memo: “Hey titolare del pass, non puoi più parcheggiare qui”

Progetto concluso: via i pullman turistici da piazza Roma in favore del ritorno dei posti gialli per residenti e cancellazione sempre degli stalli per piazza Perretta. E’ lo schema annunciato alcuni mesi fa dal sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che trova conclusione oggi. Lo fa sapere lo stesso primo cittadino in un video dove spiega ai residenti (in possesso di pass, ovviamente) come da oggi non sia più possibile sostare. Ovviamente garantisce tolleranza iniziale ma il provvedimento è definitivo.

LE PAROLE DEL SINDACO

Allora, in questo momento mi trovo in quello che era un parcheggio fino a poco fa. Ci sono delle auto, ecco, qui non si può più parcheggiare. Se vedete il cartello dei residenti autorizzati in piazza Perretta è solo con la freccia che va verso via Juvara, perché qui non si può più parcheggiare. La piazza non è più Zona Residenti Due. Le auto che sono qui potrebbero essere sanzionate, noi non le sanzioneremo, ci vuole un po’ di tolleranza e non verranno chiamati i vigili, però sappiate che tutti i titolari di posto giallo hanno l’opportunità di parcheggiare in piazza Roma, oppure davanti al Terminus o in via Volta.

Abbiamo pensato che questa piazza, che non è brutta, è in pieno centro e a due passi dal lago deve diventare una piazza viva. Cosa facciamo adesso? Sistemiamo questo scempio di pavimentazione che è un po’ un disastro e poi ci piacerebbe utilizzarla per un sacco di attività. Questo non è un messaggio promozionale dell’attività di Rapinese che pure sta regalando una piazza magnifica alla città di Como dopo un duro lavoro di gestione dei pullman, eccetera. E’ per dirvi, attenzione titolari di pass, entrate nel portale di Como Servizi Urbani e verificate quali sono i vostri stalli perché qui si prende la multa. Le auto di via Juvara e le altre vicine le toglieremo in un secondo momento, stiamo valutando dove metterle, una mezza idea ce l’ho ma andrà più avanti. Chiudiamo questo video, che tre minuti sono tantissimi: hey titolare zona 2 del pass, non puoi più parcheggiare in piazza Perretta.

Viale Geno, ira e foto del residente: “Sosta selvaggia, auto su aiuole e posti gialli, pedoni e passeggini bloccati”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

22 Commenti

  1. Ottimo, però van tolte le cabine telefoniche, quel marciapiede brutto e inutile (che anzi crea separazione), spostati i taxi e magari usata per mercatini che ora invece “bloccano” via Muralto!

  2. Con Rapinese Sindaco è sempre necessario distinguere le scelte dal modo di comunicarle. Sulla scelta di togliere il parcheggio in piazza Perretta nulla da dire. L’ideale sarebbe un centro off-limits per le auto quindi a maggior ragione perché utilizzare piazza Perretta come parcheggio? Invece, il modo di comunicare queste scelte è assai curioso. Siamo in una sorta di spettacolarizzazione della delibera consiliare, raccontata, tra l’altro, come se non fosse una scelta organica ai lavori del Consiglio ma come una decisione esclusiva di Rapinese Sindaco e ovviamente per questo insindacabile. Per intendersi, il Consiglio ha ratificato, ovviamente senza contradditorio, la mia insindacabile decisione. Vi informo attraverso i social e vi spiego che sarò tollerante fino a che lo deciderò io, poi multe senza un domani a chi trasgredisce alle mie regole. Sarebbe opportuno, anche per giustificare il ruolo dei Consiglieri, soprattutto quelli di maggioranza, quello della Polizia Locale, quello di tutti i Dipendenti Comunali che Rapinese Sindaco cominciasse a celare il suo spropositato narcisismo e cominciasse anche a parlare del Consiglio come organo decisionale e non solo di contorno alla sua “insindacabile” persona. Poveri Consiglieri di maggioranza che alzano la mano a comando senza forse neppure sapere per cosa votano. Alla fine dei cinque anni, saranno ricordati come la claque di prima fila di Rapinese Sindaco….e nulla più. Poveri!

  3. Farebbe bene a vedere come parcheggia la sua auto in centro. Comunque non ho mai avuto il privilegio di parcheggiare in città murata dopo 3 anni che vi risero. Mai entrato in graduatoria e mai avuto un aiuto a risolvere il tema. Resterà un centro per ricchi, turisti e ristoratori. Se piace a voi….

  4. Premesso che anche i posti sul lungolario Trieste non sono vicinissimi, che dire dei posteggi (ne ho contati 12) di Via Volta? Si trovano nella parte finale della via (e peraltro con il varco di Viale Cattaneo sbarrato dai panettoni): distanza a piedi da Piazza Perretta quasi 1 Km., tempo di percorrenza 10/12 minuti. Qualcuno degli sloggiati di Piazza Perretta ci vorrà andare…? O cercherà posteggio negli stalli gialli delle vie/piazze adiacenti, rendendo conseguentemente più difficoltoso parcheggiare ai residenti delle stesse?
    Sempre nell’ottica di rimpiazzare i posti di Piazza Perretta (che non reputo si potessero considerare un problema cittadino e che potevano stare lì), in Piazza Roma sono stati tolti un utile stallo di carico/scarico e lo spazio corrispondente a 2 posti per le auto autorizzate all’ingresso in ZTL ma non al posteggio (che hanno diritto alla sosta fuori dagli spazi segnati per 45’/60′, a seconda della categoria in cui rientrano), fra cui, ovviamente e soprattutto, tutti quei residenti che non hanno avuto o non avranno in futuro la fortuna di vincere il diritto al posteggio alla fantastica lotteria!
    I posteggi lato Arcivescovado poi sono stati disegnati in orizzontale anziché a lisca di pesce, opzione che avrebbe consentito un maggior numero di stalli (si poteva credo cementare un pezzetto maggiore dello sterrato per dare l’agio in più di manovra necessario; gli alberi non penso costituiscano un ostacolo se non lo costituivano quando c’era il parcheggio a pagamento). Invece li mettiamo a distanza di 1 Km! E chissà dove quelli che dovranno sloggiare da Via Juvara e da Via Albertolli…
    Considerato che poco meno della metà dei residenti richiedenti il pass non viene sorteggiata e resta senza posto, la cosa più utile e più logica sarebbe stata il semplice incremento degli stalli dove vi è lo spazio, ovvero in Piazza Roma, con conseguente incremento del numero dei pass. Visto peraltro che è obiettivo dichiarato del Sindaco aumentare considerevolmente il numero dei posti auto per i cittadini.

    1. 1. chi posteggiava fino a oggi in piazza peretta non è detto che abitasse vicinissimo; conta la distanza da casa, mica dal posteggio vecchio.
      Coi posti gialli il posteggio è garantito, ognuno lo trova e pazienza se ci sarà una ridistribuzione dove chi prima posteggiava da una parte ora si sposta altrove.
      2. Anzi, i posti gialli di via Volta servono una zona del centro (lato sud) finora parecchio lontana dagli altri posti gialli disponibili: saranno più comodi per i residenti di quelle vie, che a loro volta libereranno magari i posti attuali più scomodi per loro e più comodi per altri.
      3. prossima volta che si fa la graduatoria per i posti residenti si può anche suddividere il centro in più zone così che a ognuno sia assegnato ancora più vicino a casa.
      4. i posti gialli si possono aumentare, ma non a scapito della fruibilità di piazze centrali come piazza Peretta. Piuttosto li si preveda in viale Varese e nelle vie adiacenti alle mura, ma (ripeto) non in mezzo a piazze del centro.
      5. l’idea che siccome abito in centro e compro la macchina (senza avere un box) allora devo aver diritto a posteggiare comodo sotto casa è una roba anacronistica.
      in ogni caso da viale Varese a viale Lecco sono 550 metri: ovunque abiti in centro, può raggiungere un viale camminando al più 300 metri, direi distanza più che accettabile se hai deciso di comprare l’auto ma non puoi permetterti un box.

        1. Posso convergere su alcune delle affermazioni, ma non sul punto 5. Quindi voi due pensate di conoscere, magicamente, le nostre disponibilità economiche? O altrimenti in base a che cosa avete decretato che abbiamo o cerchiamo (lotteria) di avere un posto giallo come conseguenza del non poterci permettere un box? Non direi proprio che la questione stia in questi termini: ci sarà naturalmente anche chi non può, come chi può. E’ infatti ben noto quanto sia difficile trovare un box in centro (anche non centro storico), ma poi comunque non devi trovare un “buco” (e invece spesso i pochi box sono troppo piccoli perché di vecchia costruzione), e magari, visto che sborsi 70/90.000 euro lo cerchi anche a una distanza ragionevole, perché concederete che, “con cifre da monolocale” (assolutamente scandalose – ne converrete – ma perversa conseguenza proprio della cronica carenza unitamente alla politica dei posteggi introdotta dalla Giunta Lucini, che ha reso le autorimesse sempre più necessarie), possiamo volere un garage vicino, magari non sotto il portone (visto che non c’è), ma neppure a un quarto d’ora a piedi (con la scomodità e i rischi di notte che ne conseguono, perché potrà ben essere che tu rientri qualche volta di notte). Forse prima o poi lo troverò, perché, avendo la possibilità di scegliere, sicuramente preferisco non lasciare l’auto in strada. Nel frattempo ricordatevi che i posti gialli (1 per nucleo familiare) sono sempre a sorteggio e che quasi la metà dei richiedenti non lo ottiene… Io, nel frattempo, attendo i (ben) suggeriti posti in Viale Lecco…

  5. Comunque sia ….la piazza può trovare molti utilizzi che la qualifichino….sempre meglio di un parcheggio ….il sindaco ha fatto una cosa a mio avvisi positiva

  6. “Abbiamo pensato che questa piazza, che non è brutta, è in pieno centro e a due passi dal lago deve diventare una piazza viva”. Quindi, parafrasando: piazza Roma, che non è bella, e che è in periferia deve diventare una piazza morta. Peraltro, la “piazza che non è brutta” poco più in là diventa “una piazza magnifica”….

  7. Ha fatto un favore ai proprietari dell’hotel che aprirà propio li, non hai comaschi né tantomeno ai residenti. Sarà il parcheggio privato dell’hotel con il carico scarico dei turisti.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo