RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Villa Olmo chiusa per un evento privato: giorni, orari, parcheggi e quanto incassa il Comune di Como

La scelta risale al 14 aprile 2022 (Giunta Landriscina) ma questa volta – come forse qualcuno avrà già notato in queste ore – non si tratterà di uno sbarramento quasi totale lungo un mese. Villa Olmo però torna a ospitare un evento privato legato a un matrimonio. Anzi, lo sta già facendo da ieri primo settembre.

Sono interessati il corpo centrale della Villa, l’ex ristorante e l’area del parco monumentale all’interno del perimetro dei cancelli di via Cantoni, parcheggio del lido e accesso intermedio di via per Cernobbio.

L’evento impegnerà l’area fino al 4 settembre 2022 con Villa Olmo chiusa al pubblico dal 1° al 4 settembre 2022 e, relativamente al Parco, con la chiusura parziale, con garanzia di percorribilità del percorso lungo il lago, durante le opere di allestimento e disallestimento, ovvero dalle ore 7.00 del 1° settembre alle ore 23.00 del 2 settembre e dalle ore 7.00 alle ore 23.00 del 4 settembre, nonché la chiusura totale il 3 settembre, giorno dell’evento. Si è poi aggiunta – per le sole operazioni di disallestimento – una mezza giornata il 5 settembre.

L’unico punto di contatto con l’evento dello scorso giugno è la società che organizza, la Safe Event Solution di Milano. Il Comune incasserà 128.500 euro dalla concessione con una cauzione di 32mila.

Nel dettaglio ecco i provvedimenti:

– limitazione al transito ciclo-pedonale, consentendo la percorrenza lungo il Chilometro della conoscenza e garantendo l’attraversamento del Parco lungo il lago, dalle ore 7.00 del 31.8 alle ore 23.00 del 2.9 e dalle ore 7.00 del 4.9 alle ore 12.00 del 5.9.2022, confermando la chiusura al pubblico di Villa Olmo dal 1° settembre al 4 settembre, nonché la chiusura integrale del Parco e dei cancelletti pedonali il giorno 3 settembre;

2) concessione degli stalli di parcheggio, al fine di consentire la movimentazione dei mezzi necessari a realizzare l’evento, prevedendo l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, come di seguito indicato:
Parcheggio Via Cantoni e Piazzetta Marinai d’Italia
– dalle ore 00.01 del 2 settembre alle ore 12.00 del 5 settembre 2022 per 7 stalli a parcheggio in via Cantoni, lato tennis, e 20 stalli presenti nella Piazzetta Marinai d’Italia;
Parcheggio Lido – Via per Cernobbio
– dalle ore 00.01 del 31 agosto alle ore 12.00 del 5 settembre 2022 per 11 stalli a parcheggio presenti nel parcheggio e l’area adiacente il Casino Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

  1. Durante la campagna elettorale (videointervista a Como Zero del 4.6.2022) il Sindaco aveva dichiarato che il valore sociale e culturale per Como di Villa Olmo non aveva prezzo e che non si poteva privare i turisti di una simile bellezza architettonica. Aveva inoltre detto che le casse comunali erano piene e quindi non c’era bisogno del milione e trecentomila euro versati dal magnate inglese per l’affitto di un mese. Infine, aveva concluso che escludeva affitti lunghi, mai superiori a una settimana, e per canoni sicuramente più rilevanti e coerenti con il valore che Villa Olmo ha per la città. Dichiarazione assolutamente sensata e altrettanto condivisibile. La domanda è a questo punto d’obbligo. Se non erano sufficienti un milione e trecentomila euro per un mese (4 settimane), come mai si è affittato solo a 128 mila euro per una settimana? Da quanto dichiarato il 4 giugno non sarebbe stato opportuno affittarla a una cifra superiore a 325.000? Mah…. È appena arrivato e forse si è trovato con l’accordo già siglato. Diamogli tempo.

  2. Piantiamola una buona volta.
    Siamo qui che ci piangiamo addosso (con la stampa che pompa titolo catastrofici) per la crisi l’inflazione, la carenza e il costo del gas, l’inverno freddo e costoso, poi se si portano a casa soldini in più non ci va bene,( il problema è sopravvivere all’inverno del nostro scontento o passeggiare a Villa Olmo?)
    La domanda giusta è : come utilizzerà queste entrate l’amministrazione comunale? Haa a saperlo!!

  3. Quali migliorie lascerà per il futuro questa sospensione dell’accessibilità dell’area?
    Secondo quali criteri viene valutato economicamente l’utilizzo esclusivo privato di un bene pubblico?
    Come verranno investiti i soldi ottenuti dall’affitto del comparto?

    Sono passati due mesi e mezzo dall’ultima chiusura, è cambiata un’amministrazione, sono cambiati i rappresentanti dei cittadini in consiglio comunale ma non cambia che queste tre domande non trovano una risposta.

    https://comozero.it/politica/villa-olmo-chiusa-un-mese-magnate-rapinese-minghetti-molteni-bartolich/
    rifaccio al sindaco attuale la domanda che lui fece alla predecessore: “quanto vale un luogo simbolo?”
    Non si possono cambiare decisioni formali, e relativi contratti, già assunti (forse)… si può almeno spiegare cosa un Comune che “di soldi ne ha una valanga” farà con altri 128’500 euro.

  4. ma i posti carico/scarico in via cantoni il tennis di villa olmo li occupa (con veicoli e paletti) con permesso acquisito o abusivamente? la concessione per il torneo per come è esposta personalmente mi sembra relativa ai posti blu. A parte che anche normalmente quei posti sono spesso occupati a oltranza dalle solite vetture…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo