La segnalazione – con un cenno d’amore per la città – si chiude con l’invocazione “Como Capitale”. Con un pizzico di (esclusivamente nostra) ironia si potrebbe però pensare al parallelismo con le celebri immagini di Roma Capitale invasa dai cinghiali nei quartieri periferici.
Ma divagazioni a parte, la segnalazione del lettore fa tutt’altro che ridere e segnala ancora una volta lo spingersi sempre più alle porte del capoluogo degli ungulati.
Lo stesso cittadino autore della foto, spiega: “Lunedì sera, ore 20 circa, a Como in via Brenta, strada pedonale parallela a via Teresa Rimoldi, che congiunge il complesso di San Carpoforo a via Castel Baradello. I cinghiali “pascolano” indisturbati di fronte ai cani che abbaiano, difesi dalle recinzioni dei giardini”.
Per dare un’idea: siamo alle spalle della Napoleona, almeno in linea d’aria a pochi metri dall’accesso al cuore della convalle.
E non basta, scrive sempre il lettore: In via Rimoldi verso S. Carpoforo, mezz’ora più tardi, qualche sacco dei rifiuti rotto e resti di cibo a terra. Gatti? Cinghiali? Chissà. Certo che se per lasciare i sacchetti in strada si usassero i bidoncini non accadrebbe”.
Difficile dar torto.