Archiviata con successo la prima giornata di Proposte 2022 a Villa Erba, fiera arrivata alla ventinovesima edizione (ecco il programma e i dettagli), e l’attenzione è ancora alta dopo lo striscione comparso a Cernobbio domenica (24 aprile), su cui si poteva chiaramente leggere: “Non fate morire Proposte, via i parassiti”.
Il messaggio è indirizzato verso tutti quegli eventi non ufficiali che vengono organizzati esternamente alla manifestazione. Questa sorta di “fuori salone” (definito una “fiera impropria”) viene allestito nei giorni precedenti all’evento di Villa Erba, producendo, secondo molti imprenditori, un danno gigantesco a tutte le aziende comasche.
Così abbiamo contattato anche il primo cittadino, Matteo Monti, impegnato in prima linea sulla questione: “L’amministrazione si è già mossa su questo tema e perseguiamo l’idea che ci deve essere un unico espositore in un unico spazio – sottolinea – Stiamo lavorando assieme a Proposte per condividere un percorso. Sono talmente tanti gli espositori fuori dalla fiera di Villa Erba che non si può escluderli dalla mattina alla sera. L’obiettivo è quello di creare un corollario insieme a Proposte per coordinare quello che sta all’esterno”.
Da qualche tempo il Comune ha attuato dei provvedimenti per risolvere la situazione: “Stiamo mappando gli eventi per capire se si possono portare all’interno di Villa Erba. È ovvio che il fuorisalone c’è. Quello che viene organizzato all’esterno di Proposte, è regolato da una legge regionale, in cui si prevede la possibilità che un unico espositore operi in unico spazio, ma non è una fiera. Con l’aiuto della polizia locale stiamo facendo tutte le verifiche per capire chi è a norma”.
“L’obiettivo che abbiamo raggiunto – conclude il sindaco di Cernobbio – è che chi allestisce un’esposizione deve aprire nei tre giorni di Proposte, né prima né dopo. Poi non possiamo controllare dappertutto e, come tutti sanno, ci sono sia le persone oneste che le persone disoneste”, conclude il sindaco.
Ora bisognerà vedere, in vista delle prossime edizioni, se il problema potrà essere definitivamente risolto.