ComoZero
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Cronaca
  • Punti di vista
  • Economia
  • Sanità
  • Solidarietà e Sociale
  • Cinque sensi
  • Ambiente
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
ComoZero
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Radio ComoZero RADIO COMOZERO Ascolta la radio
con un click!
Newslab , Socialab
Attualità , Cinque sensi

Ora la magnifica cucina del Lago di Como si svela: chef e pasticciere finalmente donano ricette sublimi

19/03/2025 01:01 Redazione

Esiste una cucina tipica del Lago di Como? Quali ingredienti la contraddistinguono? È possibile innovarla pur restando fedeli alla tradizione? Il libro “Lago di Como in cucina” presenta 27 ricette divise tra antipasti, primi, secondi, piatti unici e dolci. Lo chef Davide Lacchini e il pasticciere Paolo Verga ci spiegano passo dopo passo come portare sulle nostre tavole i sapori che più caratterizzano la nostra apprezzata cucina locale.

Il volume è una vera e propria “guida alla cucina lariana” impreziosito dall’introduzione di Emilio Magni che ripercorre sapientemente la storia della cultura gastronomica del nostro territorio e dei suoi principali ingredienti.

La presentazione del libro è in programma il 20 marzo dalle 15 al Centro Civico di Camnago Volta in piazza Martignoni.

IL LAGO DI COMO IN CUCINA

cm 16,5×24 – pagg 116 – € 16,50 anno 2019
ISBN 978-88-87284-85-0

CARLO POZZONI FOTOEDITORE
Editrice LARIOLOGO

DAVIDE LACCHINI

E’ nato a Como nel 1961. Ricopre la carica di Food and Beverage Manager, Chef di cucina e consulente gastronomico presso l’Hotel Regina Olga di Cernobbio e il ristorante Cernobbio. È stato Presidente Provinciale dell’Associazione Cuochi e titolare del ristorante “Al Musichiere” di Cernobbio fino al 2008. Ha avuto esperienze lavorative presso diversi ristoranti nonché presso la residenza della famiglia reale dell’Arabia Saudita. Consulente e collaboratore del libro edito dal quotidiano La Provincia di Como “A tavola dal Lario alla Brianza” e curatore editoriale del libro “In cucina” edito dall’Associazione Provinciale Cuochi di Como, dal 2010 è anche consulente gastronomico della rivista Magiclake per la rubrica “Cucina e Cantina”. Nel giugno del 2014 è stato insignito del Cavalierato della Repubblica Italiana. Su invito della Federazione siberiana ristoratori e albergatori, nel 2016 ha tenuto un corso su “Como Lake food cooking, Ricette innova- tive della cucina lombarda” a Novosibirsk, in Russia.

PAOLO VERGA

Nasce nel territorio comasco nel 1970. Si appassiona di pasticceria sin da bambino grazie al papà pasticcere, di cui assume anche il soprannome “Fuin”, dal nome dialettale della faina, intesa come animale lesto e scattante. Attento e curioso, lavora sul territorio comasco, spostandosi poi sino a Milano, dove apprende tecniche nuove e soprattutto l’amore per la pasta lievitata, che cura personalmente. Ha seguito e segue tuttora corsi ed aggiornamenti presso i maggiori e più quotati maestri pasticcieri italiani e stranieri, portando le sue conoscenze al suo laboratorio dove, grazie ad un apprezzato team di pasticceri, sviluppa tecniche nuove. La sua attività prende il nome dal fortunato soprannome e consta oggigiorno di due punti vendita in Como: uno in via Muggiò e uno in via G.B. Grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TAG ARTICOLO: Camnago Volta, Carlo Pozzoni, cucina, davide lacchini, emilio magni, Il Lago di Como in cucina, lago di como, lariologo, paolo verga, piazza martignoni

Seguici su

Potrebbe interessarti:

Attualità, Sport

Giovani e grandiosi, trionfano all’Alpha League con i colori del Como 1907

17/10/2026 00:48 ComoZero
Attualità, Scienza

La rivoluzione quantum computing che parte da Como, esulta Confindustria con il dono della chiave Usb: “Nuova frontiera”

17/10/2026 00:40 ComoZero
Attualità

Il futuro nasce a Como: ecco il primo computer quantistico di nuova generazione. Butti: “Una rivoluzione”

16/10/2026 18:21 ComoZero
Sanità

Ospedale Valduce: da lunedì 26 ottobre cambiano gli orari e gli accessi al Punto Prelievi

16/10/2026 16:26 ComoZero
Attualità

Inaugurato il distaccamento della Polstrada a Sala Comacina. Molteni: “Una giornata storica”

16/10/2026 14:00 ComoZero
Politica

“Dalla candidatura al consiglio comunale”: il Pd di Como lancia il corso di formazione con vista elezioni

16/10/2026 12:37 ComoZero

Videolab

Como centro, più di 100 firme di residenti esasperati sull’esposto anti-maranza: “Risse, bivacchi, alcol e non solo”

15/10/2026 21:46 ComoZero

La Champions, Fabregas e il Feyenoord: “Due anni fa eravamo in Serie B e oggi siamo qui. Sarà un test fantastico”

13/10/2026 23:59 ComoZero

Il video dice tutto: nel parco dei bimbi vetri pericolosissimi e spazzatura. Denuncia in provincia di Como

12/10/2026 12:09 ComoZero

Como piange un gigante: è morto il genio aristocratico dell’architettura Mario di Salvo, custode della memoria della città. Quando disse: “Siamo condannati a diventare affittacamere”

30/09/2026 22:11 ComoZero

Como, la maxi rapina stile hollywood in gioielleria: altri due arresti (video)

26/09/2026 13:02 ComoZero

Turismo

Attualità, Cultura e Spettacolo

Lago di Como, rivoluzione Villa Carlotta: i tour si fanno con l’intelligenza artificiale

15/10/2026 15:17 ComoZero
Attualità, Turismo

Boom turismo sul Lago di Como, quattro milioni di presenze in 8 mesi e ben un milione solo in città. Chi vince in Lombardia

14/10/2026 14:59 ComoZero
Ambiente, Attualità

La sola splendida isola del Lago di Como: quattro gruppi in corsa. E c’è chi parla di ‘sfruttamento coloniale’

06/10/2026 10:17 ComoZero
Attualità, Turismo

Chiude fino al 31 ottobre l’amatissima funivia affacciata sul Lago di Como: ecco perché

05/10/2026 13:06 ComoZero
Attualità

In Lombardia nuovo resort da 150 milioni di euro, il 5 stelle tra lago e parco: 5 piscine, 3 ristoranti e 4 ville esclusive

01/10/2026 06:47 ComoZero
Newslab

Storie, racconti, retroscena e approfondimenti in modo che una comunità abbia più consapevolezza di quanto accade intorno.

scopri il canale
Socialab

Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezza e per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.

scopri il canale
Cronaca

Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezza e per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.

scopri il canale
ComoZero

Direttore Responsabile: Davide Cantoni
Direttore Editoriale: Emanuele Caso
Registrazione Tribunale di Como: n°2/2018
Freedom of Choice - Piazza Duomo 17, 22100 Como
PIVA Cf e N° Iscr. Registro Imprese 03799020130
Online dal 14 febbraio 2018

REDAZIONE

  • Chi siamo
  • Contatti

CANALI

  • Newslab
  • Socialab
  • Cronaca
  • Videolab

PRIVACY

PRIVACY POLICY
INFORMATIVA COOKIES
PREFERENZE PRIVACY
© 2026 Comozero.it - Tutti i diritti riservati.
Change privacy settings
×