Menu
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Cronaca
  • Punti di vista
  • Economia
  • Sanità
  • Solidarietà e Sociale
  • Cinque sensi
  • Ambiente
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Cerca
Close this search box.
Whatsapp Facebook-f Instagram
Cerca
Close this search box.
Menu
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti

RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Newslab, Socialab

Attualità, Cinque sensi

Ora la magnifica cucina del Lago di Como si svela: chef e pasticciere finalmente donano ricette sublimi

  • 19/03/2025
  • 01:01
  • Redazione

Esiste una cucina tipica del Lago di Como? Quali ingredienti la contraddistinguono? È possibile innovarla pur restando fedeli alla tradizione? Il libro “Lago di Como in cucina” presenta 27 ricette divise tra antipasti, primi, secondi, piatti unici e dolci. Lo chef Davide Lacchini e il pasticciere Paolo Verga ci spiegano passo dopo passo come portare sulle nostre tavole i sapori che più caratterizzano la nostra apprezzata cucina locale.

Il volume è una vera e propria “guida alla cucina lariana” impreziosito dall’introduzione di Emilio Magni che ripercorre sapientemente la storia della cultura gastronomica del nostro territorio e dei suoi principali ingredienti.

La presentazione del libro è in programma il 20 marzo dalle 15 al Centro Civico di Camnago Volta in piazza Martignoni.

IL LAGO DI COMO IN CUCINA

cm 16,5×24 – pagg 116 – € 16,50 anno 2019
ISBN 978-88-87284-85-0

CARLO POZZONI FOTOEDITORE
Editrice LARIOLOGO

DAVIDE LACCHINI

E’ nato a Como nel 1961. Ricopre la carica di Food and Beverage Manager, Chef di cucina e consulente gastronomico presso l’Hotel Regina Olga di Cernobbio e il ristorante Cernobbio. È stato Presidente Provinciale dell’Associazione Cuochi e titolare del ristorante “Al Musichiere” di Cernobbio fino al 2008. Ha avuto esperienze lavorative presso diversi ristoranti nonché presso la residenza della famiglia reale dell’Arabia Saudita. Consulente e collaboratore del libro edito dal quotidiano La Provincia di Como “A tavola dal Lario alla Brianza” e curatore editoriale del libro “In cucina” edito dall’Associazione Provinciale Cuochi di Como, dal 2010 è anche consulente gastronomico della rivista Magiclake per la rubrica “Cucina e Cantina”. Nel giugno del 2014 è stato insignito del Cavalierato della Repubblica Italiana. Su invito della Federazione siberiana ristoratori e albergatori, nel 2016 ha tenuto un corso su “Como Lake food cooking, Ricette innova- tive della cucina lombarda” a Novosibirsk, in Russia.

PAOLO VERGA

Nasce nel territorio comasco nel 1970. Si appassiona di pasticceria sin da bambino grazie al papà pasticcere, di cui assume anche il soprannome “Fuin”, dal nome dialettale della faina, intesa come animale lesto e scattante. Attento e curioso, lavora sul territorio comasco, spostandosi poi sino a Milano, dove apprende tecniche nuove e soprattutto l’amore per la pasta lievitata, che cura personalmente. Ha seguito e segue tuttora corsi ed aggiornamenti presso i maggiori e più quotati maestri pasticcieri italiani e stranieri, portando le sue conoscenze al suo laboratorio dove, grazie ad un apprezzato team di pasticceri, sviluppa tecniche nuove. La sua attività prende il nome dal fortunato soprannome e consta oggigiorno di due punti vendita in Como: uno in via Muggiò e uno in via G.B. Grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:
  • Camnago Volta, Carlo Pozzoni, cucina, davide lacchini, emilio magni, Il Lago di Como in cucina, lago di como, lariologo, paolo verga, piazza martignoni

Seguici su

Whatsapp Facebook-f Instagram

Potrebbe interessarti:

incidente 4
Attualità

L’auto in movimento cade sulla strada di sotto: morto un uomo a Cernobbio

  • 17/10/2025
  • 18:22
  • Redazione
grand hotel san pellegrino 3
Attualità

La Lombardia ritrova il maestoso gioiello Liberty: con 64 milioni rinasce il Grand Hotel chiuso da 47 anni

  • 17/10/2025
  • 17:23
  • Redazione
carabinieri donna
Attualità

Perseguitava l’ex compagna con atti violenti e vessatori: lei lo denuncia, arrestato

  • 17/10/2025
  • 17:07
  • Redazione
villa saporiti
Attualità

Approvato in Provincia il piano scuole. “Ma dal Comune di Como tempi e modi sbagliati”

  • 17/10/2025
  • 15:57
  • Redazione
Bellano, Lago di Como. Ph: Carlo Borlenghi
Attualità

Il borgo del Lago di Como è Best Tourism Village 2025, premio delle Nazioni Unite. Solo altri 2 in Italia

  • 17/10/2025
  • 14:52
  • Redazione
coordinatori con DG e Soncin
Sanità

Asst Lariana si riorganizza, raffica di incarichi per le professioni socio sanitarie: sono 88

  • 17/10/2025
  • 14:41
  • Redazione
Videolab
Incendio-Villa-Flori-1

Paura a Como, incendio nella sauna dello storico hotel Villa Flori affacciato sul lago: cento evacuati (il video)

  • 15/10/2025
  • 21:12
  • Redazione
Cani-Guida-Lions-Regione-Lombardia-2

Lombardia: “Oggi è la festa di questi splendidi cani che rendono libere le persone non vedenti” (Video)

  • 13/10/2025
  • 23:50
  • Redazione
WhatsApp Image 2025-10-08 at 12.12.11

Il segreto della mitica azienda comasca: “10 anni fa l’imprenditore con un dono unico al mondo, la grande svolta e quegli appunti che oggi vi sveliamo” (Video)

  • 08/10/2025
  • 22:21
  • Giulia Giovanessi
Cosia-Sversamento (4)

Como, Legambiente: “Abbiamo trovato lo scarico fognario che sversa nel torrente. Avvisata Arpa, ecco cosa succede” (Video)

  • 07/10/2025
  • 18:14
  • Redazione
WhatsApp Image 2025-10-07 at 14.52.52 (1)

“Non lasciamo indietro nessuno”: con ‘Sì Como’ il ministro Locatelli lancia un modello nazionale di protezione civile inclusiva (video)

  • 07/10/2025
  • 16:17
  • Giulia Giovanessi
Precedente
Successivo
Turismo
Bellano, Lago di Como. Ph: Carlo Borlenghi
Attualità

Il borgo del Lago di Como è Best Tourism Village 2025, premio delle Nazioni Unite. Solo altri 2 in Italia

  • 17/10/2025
  • 14:52
  • Redazione
Malpensa-Passeggeri
Attualità, Turismo

Rivoluzione nei due storici aeroporti della Lombardia: acqua gratis per i viaggiatori

  • 16/10/2025
  • 21:04
  • Redazione
Villa-Balbianello (1)
Attualità, Cultura e Spettacolo

Lago di Como, occasione imperdibile: 11 magnifici capolavori aprono le porte. Sei giorni per esplorarli

  • 16/10/2025
  • 15:39
  • Redazione
Turisti-Stazione-San-Giovanni-Treni-Combo-1
Attualità, Turismo

“Como città del grande turismo ma ecco la stazione dalle panchine introvabili. Che sciatteria”

  • 16/10/2025
  • 01:29
  • Redazione
Funivia-Piani-D-Erna-Combo-1
Attualità, Turismo

Lago di Como, la funivia meta top del turismo: quasi 2 milioni per due stazioni completamente nuove

  • 15/10/2025
  • 20:44
  • Redazione
Precedente
Successivo
Storie, racconti, retroscena e approfondimenti in modo che una comunità abbia più consapevolezza di quanto accade intorno.
scopri il canale
Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezzae per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.
scopri il canale
Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezzae per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.
scopri il canale

Direttore Responsabile: Davide Cantoni
Direttore Editoriale: Emanuele Caso
Registrazione Tribunale di Como: n°2/2018
Freedom of Choice – Piazza Duomo 17, 22100 Como
PIVA Cf e N° Iscr. Registro Imprese 03799020130
Online dal 14 febbraio 2018

REDAZIONE

  • Chi siamo
  • Contatti

CANALI

  • Newslab
  • Socialab
  • Cronaca
  • Videolab

PRIVACY

PRIVACY POLICY
INFORMATIVA COOKIES
PREFERENZE PRIVACY

© 2025 comozero.it - tutti i diritti riservati. - Servizi informatici forniti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale - Società del Gruppo Netweek S.p.A.

Whatsapp Facebook-f Instagram