Menu
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Cronaca
  • Punti di vista
  • Economia
  • Sanità
  • Solidarietà e Sociale
  • Cinque sensi
  • Ambiente
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Cerca
Close this search box.
Whatsapp Facebook-f Instagram
Cerca
Close this search box.
Menu
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti

RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Newslab, Socialab

Attualità, Cinque sensi

Ora la magnifica cucina del Lago di Como si svela: chef e pasticciere finalmente donano ricette sublimi

  • 19/03/2025
  • 01:01
  • Redazione

Esiste una cucina tipica del Lago di Como? Quali ingredienti la contraddistinguono? È possibile innovarla pur restando fedeli alla tradizione? Il libro “Lago di Como in cucina” presenta 27 ricette divise tra antipasti, primi, secondi, piatti unici e dolci. Lo chef Davide Lacchini e il pasticciere Paolo Verga ci spiegano passo dopo passo come portare sulle nostre tavole i sapori che più caratterizzano la nostra apprezzata cucina locale.

Il volume è una vera e propria “guida alla cucina lariana” impreziosito dall’introduzione di Emilio Magni che ripercorre sapientemente la storia della cultura gastronomica del nostro territorio e dei suoi principali ingredienti.

La presentazione del libro è in programma il 20 marzo dalle 15 al Centro Civico di Camnago Volta in piazza Martignoni.

IL LAGO DI COMO IN CUCINA

cm 16,5×24 – pagg 116 – € 16,50 anno 2019
ISBN 978-88-87284-85-0

CARLO POZZONI FOTOEDITORE
Editrice LARIOLOGO

DAVIDE LACCHINI

E’ nato a Como nel 1961. Ricopre la carica di Food and Beverage Manager, Chef di cucina e consulente gastronomico presso l’Hotel Regina Olga di Cernobbio e il ristorante Cernobbio. È stato Presidente Provinciale dell’Associazione Cuochi e titolare del ristorante “Al Musichiere” di Cernobbio fino al 2008. Ha avuto esperienze lavorative presso diversi ristoranti nonché presso la residenza della famiglia reale dell’Arabia Saudita. Consulente e collaboratore del libro edito dal quotidiano La Provincia di Como “A tavola dal Lario alla Brianza” e curatore editoriale del libro “In cucina” edito dall’Associazione Provinciale Cuochi di Como, dal 2010 è anche consulente gastronomico della rivista Magiclake per la rubrica “Cucina e Cantina”. Nel giugno del 2014 è stato insignito del Cavalierato della Repubblica Italiana. Su invito della Federazione siberiana ristoratori e albergatori, nel 2016 ha tenuto un corso su “Como Lake food cooking, Ricette innova- tive della cucina lombarda” a Novosibirsk, in Russia.

PAOLO VERGA

Nasce nel territorio comasco nel 1970. Si appassiona di pasticceria sin da bambino grazie al papà pasticcere, di cui assume anche il soprannome “Fuin”, dal nome dialettale della faina, intesa come animale lesto e scattante. Attento e curioso, lavora sul territorio comasco, spostandosi poi sino a Milano, dove apprende tecniche nuove e soprattutto l’amore per la pasta lievitata, che cura personalmente. Ha seguito e segue tuttora corsi ed aggiornamenti presso i maggiori e più quotati maestri pasticcieri italiani e stranieri, portando le sue conoscenze al suo laboratorio dove, grazie ad un apprezzato team di pasticceri, sviluppa tecniche nuove. La sua attività prende il nome dal fortunato soprannome e consta oggigiorno di due punti vendita in Como: uno in via Muggiò e uno in via G.B. Grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:
  • Camnago Volta, Carlo Pozzoni, cucina, davide lacchini, emilio magni, Il Lago di Como in cucina, lago di como, lariologo, paolo verga, piazza martignoni

Seguici su

Whatsapp Facebook-f Instagram

Potrebbe interessarti:

Scuola-Battisti-Via-XX-Settembre-1
Ambiente, Attualità, Politica, scuola

Como, nuova battaglia per le scuole: “No erba sintetica da 180mila euro. Scelta sbagliata e rischiosa per i bambini”

  • 25/03/2026
  • 21:46
  • Redazione
Mariangela-Volpati-1
Attualità, Solidarietà e Sociale

Una comasca straordinaria, orgoglio di tutti: Mariangela Volpati è cavaliere della Repubblica

  • 25/03/2026
  • 21:18
  • Redazione
Ponte-Oglio
Attualità

Lombardia, ecco il ponte sul fiume famosissimo che rivoluziona tutto: capolavoro di ingegneria da 200 metri e 3600 tonnellate

  • 25/03/2026
  • 20:45
  • Redazione
grandine cernobbio
Attualità

Grandine in provincia di Como e temporali come fosse agosto: il video della strada coperta di ghiaccio

  • 25/03/2026
  • 19:39
  • Redazione
Cantiere-Giardini-Lago (3)
Attualità

Ufficiale, altri 2 mesi di ritardo per i nuovi giardini a lago di Como. La perizia di variante cambia l’area

  • 25/03/2026
  • 18:30
  • Redazione
ink_lee0-restaurant-826738
Attualità

Proteste di residenti e comitati, il sindaco ordina la chiusura anticipata del bar a Como

  • 25/03/2026
  • 18:16
  • Redazione
Videolab
Valsecchi-2

La polemica non si placa, Valsecchi a Nardone: “Ho detto piangina ma avrei potuto dire che rosicate”

  • 24/03/2026
  • 16:50
  • Redazione
Degrado-Chilometro-Conoscenza-Combo

A Como parco magnifico con vergogna e ironia video: “Meravigliosa struttura, pericolosa per i bimbi con la rima degli ‘scienziati'”

  • 15/03/2026
  • 23:20
  • Redazione
vojvoda cuscini

Como, in aereo volano i cuscini tra i giocatori: il video del match Vojvoda-Nico Paz (che ha portato bene)

  • 12/03/2026
  • 16:22
  • Redazione
Ciclisti-Lariana-1

Lago di Como: “40 ciclisti occupano tutta la strada, 25 chilometri prima di poterli superare” (video)

  • 08/03/2026
  • 20:26
  • Redazione
Gaddi-Ciliegi-1

A Como è guerra atomica sui ciliegi, Gaddi: “Da Rapinese palle spaziali”. I Dem: “Le bugie non sono nostre”

  • 06/03/2026
  • 15:53
  • Redazione
Precedente
Successivo
Turismo
Tana-dei-Pescatori-Casa-28-Ammare-Combo
Attualità, Cinque sensi

Centro Como, addio alla storica osteria del pesce: arriva il secondo locale di un ristorante amatissimo (e resta il mare)

  • 24/03/2026
  • 21:49
  • Redazione
Cassinetta di Lugagnano (3)
Attualità, Turismo

Lombardia, ecco il borgo capolavoro sulle sponde del Naviglio Grande: natura incontaminata e nobiltà antica

  • 24/03/2026
  • 01:27
  • Redazione
pescallo-4
Attualità, Turismo

Lago di Como, il porticciolo antico lontano dal turismo di massa: una gita di primavera dove l’acqua è gioia

  • 24/03/2026
  • 01:11
  • Redazione
sirmione 3
Attualità

Lombardia, transenne anti traffico al castello sul lago famoso nel mondo: ira di hotel e residenti

  • 23/03/2026
  • 15:15
  • Redazione
Trenord_Caravaggio Aeroportuale [1]
Attualità

In Lombardia tornano i treni speciali per i laghi, per il mare della Liguria e per l’aeroporto di Malpensa

  • 23/03/2026
  • 14:19
  • Redazione
Precedente
Successivo
Storie, racconti, retroscena e approfondimenti in modo che una comunità abbia più consapevolezza di quanto accade intorno.
scopri il canale
Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezzae per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.
scopri il canale
Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezzae per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.
scopri il canale

Direttore Responsabile: Davide Cantoni
Direttore Editoriale: Emanuele Caso
Registrazione Tribunale di Como: n°2/2018
Freedom of Choice – Piazza Duomo 17, 22100 Como
PIVA Cf e N° Iscr. Registro Imprese 03799020130
Online dal 14 febbraio 2018

REDAZIONE

  • Chi siamo
  • Contatti

CANALI

  • Newslab
  • Socialab
  • Cronaca
  • Videolab

PRIVACY

PRIVACY POLICY
INFORMATIVA COOKIES
PREFERENZE PRIVACY

© 2026 comozero.it - tutti i diritti riservati. - Servizi informatici forniti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale - Società del Gruppo Netweek S.p.A.

Whatsapp Facebook-f Instagram