RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cinque sensi

FOTORICETTA Uova alla Scozzese di Lorraine Pascale

Libro alla mano della Chef inglese Lorraine Pascale, non potevo non provare  una delle tante ricette che vengono preparate su Gambero Rosso Channel ogni sera.

Volendo partire “soft” e avendo qualche uovo della mia produzione a disposizione, ecco le Uova alla Scozzese.

Ingredienti x 4 persone: 4 uova sode, 1 uovo sbattuto, farina aromatizzata con sale/pepe e senape in polvere, 480 gr. di salsiccia senza budello (100 -120 gr a testa), QB di pane grattugiato aromatizzato con sale, pepe, noce moscata e timo fresco.

Preparazione: iniziare preriscaldando il forno a 200°.

Lessare le uova partendo da acqua fredda e quando comincia il bollore, abbassare la fiamma e farle cuocere per 5 minuti; dopodichè scolarle, passarle sotto l’acqua fredda per arrestare la cottura, sgusciarle e metterla da parte ad asciugare.

Dividere gli ingredienti che serviranno per la preparazione delle uova in più ciotole, così da organizzare al meglio il lavoro.

Mettere in una l’uovo sbattuto, nell’altra la salsiccia privata del budello, in un’altra ancora la farina aromatizzata con sale, pepe e senape in polvere.

Infine una ciotola ampia con pane grattuggiato, sale, timo fresco, noce moscata.

Ritagliate un pezzo di pellicola quadrata, posizionatelo su un tagliere e cominciare a posizionare al centro la salsiccia ( circa 100/120 gr per ogni uovo), appiattendola.

Passare l’uovo nella farina aromatizzata e salata e metterlo al centro sopra la salsiccia.

Grazie alla pellicola avvolgere l’uovo con la salsiccia e formate un sacchetto, così da far aderire la salsiccia all’uovo nella maniera migliore possibile.

Togliere la pellicola massaggiando l’esterno fino a richiudere completamente l’uovo con il rivestimento di carne.

Immergere la polpetta di uovo…nell’uovo sbattuto e inumidirlo, poi passarlo nella ciotola con il pane grattuggiato aromatizzato, rotolandolo e facendolo aderire su tutta la superficie.

Questa operazione sarà tanto più facile se il composto di pangrattato sarà abbondate e la ciotola non troppo piccola.

Posizionate l’uovo alla scozzese in una teglia da forno ricoperta da carta forno, spennellatelo o spruzzatelo di olio e procedere con le altre 3 fino a preparazione completata.

Una volta preparate tutte le uova, infornate a 200°C nel forno ventilato per circa 25 minuti. Dopo circa 15 minuti potremmo girare le uova così’ da avere la cottura croccante su entrambi i lati.

Risultato e/o Errori: la prima ricetta della Cchef Lorraine Pascale diciamo che è stata una sorpresa: un conto è vederla preparata in maniera semplice in TV, un conto è rifarla a casa e scoprire un modo diverso dal solito per gustare le uova.

Da rifare.

Buon Appetito

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo