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Como, il Crotto a Lora e lo stellato a Tavernola: due ristoranti della città nella top 100 italiana di TheFork

Ci sono anche due ristoranti comaschi nella prima classifica sui 100 migliori locali italiani stilata da TheFork, la celeberrima App per prenotare e scovare spesso sconti e promozioni. Nello specifico, si tratta della classifica dei cento ristoranti più visitati, apprezzati e votati dagli utenti di TheFork nell’ultimo anno. Per quanto riguarda Como e provincia, i ristoranti premiati sono il Crotto del Sergente di Como, nel quartiere di Lora (60esimo posto, foto di copertina) e poi il Kitchen di Tavernola (32esima posizione, foto sotto), peraltro già insignito di una stella Michelin.

A primeggiare nella Top 100 del 2022 (qui la graduatoria completa) è “L’architettura del cibo” dello chef Giuseppe Papallo a Firenze, un luogo che mette assieme libreria, enoteca e sala da pranzo e che, nel cuore dell’Hotel Astro Mediceo, offre una cucina semplice ed essenziale ma anche vivace e colorata. Seguono sul podio il Paca di Prato, premiato anche con una stella Michelin e l’Antica Moka di Modena, presente anch’esso nella selezione Michelin. In generale sono i ristoranti di Toscana e Lazio a comparire con più assiduità nell’elenco (18 indirizzi ciascuno), seguiti dalla Lombardia (17 ristoranti in Top 100) mentre tra le città con più ristoranti in lista ci sono Roma, Milano, Firenze e Torino.

“La classifica dei Top 100 di TheFork è già presente con ottimi risultati da anni in Spagna e il suo successo tra ristoratori e clienti ci ha spinti a esportarla anche in Italia – spiega Almir Ambeskovic, Ceo di TheFork – Lo scopo è premiare i ristoranti che riescono tramite il nostro canale a brillare, aggiungendo per loro un ulteriore canale di visibilità”.

Per inserire i ristoranti nella lista viene eseguito un calcolo che mette insieme le prenotazioni, le valutazioni, le recensioni e il numero di visite alla scheda del ristorante ricevute nell’ultimo anno da parte degli utenti. Poiché da sempre TheFork vuole da una parte aumentare la visibilità dei propri ristoranti e dell’altra spingere i propri utenti a trovare nuovi locali e nuove ispirazione, questa classifica vuole essere uno strumento non competitivo ma bensì di scoperta e di condivisione di qualità.

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