La Polizia locale in collaborazione con la Questura di Como intorno alle 17 di ieri, giovedì 19 dicembre, ha raggiunto per un controllo all’interno di un esercizio commerciale. Sono stati trovati esposti sugli scaffali numerosi articoli pirotecnici afferenti alle categorie F1 e F2 destinati alla vendita al pubblico ma il negozio è risultato sprovvisto dell’apposita licenza di sicurezza. Così vista la notevole quantità di prodotti presenti -1.335 articoli pirotecnici- è stato deciso di procedere alla pesatura ed è stato accertato accertando un peso lordo complessivo pari a 240,66 chili.
Visto che la normativa consente per negozi come quello sottoposto a controllo l’esposizione nell’area di vendita di un massimo di 50 chili netti di petardi, fuochi e simili sono scattate altre verifiche.
Così tutto il materiale è stato analizzato per determinarne il peso netto del solo contenuto esplosivo che è risultato essere di 52,912 chilogrammi. Quindi tutti i prodotti sono stati sequestrati e il titolare è stato denunciato.
Dalla Locale fanno sapere che negli ultimi giorni sono stati ispezionate altre cinque attività e sono risultate tutte regolari.