RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Folle a Como, in quattro (due erano minori) sull’auto con targa rubata, senza assicurazione e libretto: guai serissimi per l’automobilista

Nell’ambito di un’ampia campagna di sicurezza che ha interessato la provincia di Como durante l’ultimo fine settimana, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha schierato un dispositivo imponente per il contrasto all’illegalità economico-finanziaria. L’operazione ha visto l’impiego di 42 pattuglie e un totale di 101 militari, con l’obiettivo dichiarato di “prevenire e contrastare tutte le manifestazioni illecite di carattere economico e finanziario in grado di turbare il libero svolgimento delle attività d’impresa sane nonché di garantire in concorso con le altre forze di polizia – la sicurezza dei cittadini”.

Il sequestro del veicolo e la denuncia per ricettazione

L’episodio più rilevante è avvenuto nel capoluogo, dove una pattuglia di Baschi verdi del Gruppo Como, impegnata nel servizio di pubblica utilità “117”, ha fermato un’autovettura che circolava con una targa prova. A bordo del mezzo si trovavano quattro soggetti di nazionalità italiana, tra cui due minorenni. Dagli accertamenti effettuati dai militari è emerso che il veicolo era completamente privo di libretto di circolazione e di copertura assicurativa. Inoltre, i riscontri immediati tramite la Sala Operativa e le banche dati del Corpo hanno rivelato che la targa prova esposta era oggetto di una denuncia di smarrimento.

Di conseguenza, le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro finalizzato alla confisca del veicolo, ai sensi dell’art. 193 co. 2 del Codice della Strada. Il conducente è stato inoltre deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione (art. 648 c.p.), con contestuale sequestro della targa. Al termine delle operazioni, i due minori sono stati affidati ai rispettivi genitori, allertati tempestivamente dai militari.

Bilancio delle attività tra Cantù e l’erbese

L’attività di controllo non si è limitata al solo capoluogo. Il bilancio complessivo del fine settimana riporta verifiche su 230 veicoli, 303 persone e 14 esercizi commerciali tra l’olgiatese e l’erbese. Le ispezioni hanno portato all’elevazione di un verbale per lavoro nero a Cabiate e di tre sanzioni per la mancata memorizzazione dei corrispettivi telematici (scontrini) nei comuni di Cantù, Mariano Comense e Cabiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo