I Carabinieri del Comando Provinciale di Como, anche in occasione del ponte di Ferragosto e in previsione delle giornate più impegnative sul fronte turistico, hanno intensificato, con l’ausilio dei Reparti speciali dell’Arma (N.A.S., N.I.L. Nucleo Elicotteri di Orio al Serio) controlli straordinari alla circolazione stradale, agli esercizi pubblici e per la prevenzione dei reati in generale in favore di turisti e cittadini che affollano le località della provincia, ponendo una particolare attenzione in prossimità degli imbarchi dei traghetti, anche questi particolarmente affollati e meta preferita dei borseggiatori.
I controlli hanno già permesso di:
recuperare e restituire refurtiva (preziosi, denaro ed anche valigie sottratte da autovetture in sosta) a cittadini e turisti;
rilevare infrazioni alle norme del Codice della Strada, per gravi violazioni (guida in stato di ebbrezza alcolica; guida pericolosa ecc.) con ritiro di patenti di guida e sequestro amministrativo di auto/motoveicoli;
elevare numerose contravvenzioni alle Leggi Speciali, a carico di gestori di esercizi pubblici o di pubblico spettacolo.
Nell’ambito delle attività di competenza e nelle aree rurali e boschive, anche il Gruppo Carabinieri Forestali di Como sarà impegnato con specifici servizi mirati, con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi. A fronte di questa intensificazione dell’attività di controllo del territorio, si auspica una fattiva collaborazione dei cittadini nel segnalare qualsiasi movimento sospetto al Numero Unico per le Emergenze 112, ulteriore ingrediente per un ferragosto, e non solo, all’insegna della sicurezza nella provincia Comasca.
L’attività di prossimità nei centri storici sarà assicurata dalle pattuglie a piedi che i Carabinieri svolgeranno, con una attenzione particolare alle esigenze delle persone anziane e sole.
Come concordato in sede di C.P.O.S.P. con il Signor Prefetto di Como, si collaborerà con le altre Forze di Polizia presenti, per una attenta vigilanza degli spazzi lacuali, finalizzata a garantire il rispetto delle norme del codice della navigazione.
I servizi, che si protrarranno fino alla fine del mese, nelle giornate più critiche e aree più sensibili, vedranno l’impiego dei Carabinieri delle 3 Compagnie del Comando Provinciale, anche a favore delle abitazioni, molte delle quali, lasciate incustodite dai proprietari perché in vacanza.
Un commento
Grazie!!Grazie ai nostri carabinieri preparati e presenti sul territorio.