E’ decisamente ampio il report diffuso dalla Polizia locale di Como, guidata dal comandante Vincenzo Aiello, sull’attività svolta nei mesi di maggio e giugno 2024. Tra incidenti, commercio, attività di polizia giudiziaria e violazioni tra le più varie trovate in fondo all’articolo le slide di sintesi offerte dal Corpo. Ma è un punto in particolare sul quale vogliamo concentrarci. Ovvero la circolazione stradale e nello specifico due voci. Le gli avvisi emessi divieto di sosta in tutta la città sono stati ben 4.796. Mentre le violazioni per accesso e transito in Ztl, vale a dire il centro storico di Como, in questo caso 4.425.
Numeri che indicano in larga parte, certo non del tutto, l’impatto del turismo sulla città. In particolare quelli relativi alle entrate abusive in Ztl, basta appostarsi anche solo una ventina di minuti in qualsiasi ora del giorno al varco di via V Giornate per contare numerose auto di targa straniera entrare in centro. Certo spessissimo è colpa del navigatore che non indica come l’area non sia valicabile se non dagli autorizzati.
Ma non meno di frequente, in particolare quando si tratta di macchinoni (che poi sostano un po’ dove pare a loro indifferenti alle multe) la volontà è molto chiara: farsi beffe delle regole, regole peraltro molto chiare.
I numeri della Locale indicano un’attività costante anche su questi fronti. Ma certo servirà una stretta decisa magari in un futuro non troppo lontano.
TUTTI GLI ALTRI NUMERI DEL REPORT (gallery sfogliabile)
5 Commenti
Ma quante sanzioni sono state saldate?
I bene informati dicono, meno della metà…..
Ma tanto l’epigono di Giuliani ci dice che loro danno le multe, dimenticandosi di informarci quante ne incassano da questi emeriti idioti che ti potrebbero entrare dentro il duomo durante la messa con il naso attaccato al navigatore. Ma che pensassero a fermarli e contravvenzionarli con incasso sull’’unghia e vediamo se dopo non si diffonde la voce (certo che se hai paura che uno solo di questi poi scrive sui social di non venire a Como perché la polizia è cattiva ……)
La vera figura di “Mxxx” la fanno chi dovrebbe vigilare ai varchi e chi dovrebbe intervenire per sanzionare. Evidentemente di sanzioni e/o rimozioni se ne fanno un baffo, ci sarà un motivo.
Chi dovrebbe vigilare ai varchi? Dopo qualcuno direbbe che è un sindaco sceriffo. È un’ottima idea comunque