Nella mattinata di oggi, domenica 9 giugno, intorno alle 11, il turista belga disperso da mercoledì, è stato ritrovato, vivo, su un sentiero impervio nei pressi di Villa Pliniana. E’ stato trasportato in ospedale in codice giallo, quindi media gravità.
Enorme il dispiegamento di forze nel corso dei 4 giorni di ricerche, iniziate appunto mercoledì in serata. Il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco di Como ha gestito, oltre alle proprie squadre ordinarie e specializzate – SAF (Speleo Alpino Fluviale), TAS (Topografia Applicata al Soccorso), imbarcazione soccorso acquatico, elicottero Drago e nucleo SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto) – le decine di volontari che si sono alternati nelle ricerche.
Sono state messe in campo tutte le forze disponibili da parte del CNVVF, del CNSAS, della Protezione Civile Provinciale e dei Gruppi Locali, dell’Arma dei Carabinieri e di tutte le Associazioni che hanno partecipato alle operazioni di ricerca. Grande soddisfazione, nonostante l’altrettanto grande sforzo, da parte di tutti i soccorritori per l’esito positivo delle ricerche.
4 Commenti
5 giorni per trovarlo a 3 km da dove era sceso dal taxi. Un bel record! Complimenti.
Complimenti a tutti i soccorritori per l’impegno! Grande risultato e non fate caso ai commenti dei saputelli! Bravi
Luigi: perché non ti sei mosso tu, leone a tastiera, con il sedere sempre sottocoperta, sempre pronto a criticare chi si impegna ….
La prossima volta vai tu a cercarlo, fenomeno da tastiera.