RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Provincia di Como, ancora il finto carabiniere ma la 78enne è più furba del truffatore e non ci casca

Nella serata del 20 febbraio 2026, presso la Tenenza Carabinieri di Mariano Comense, una 78enne residente in città si è presentata per denunciare un tentativo di truffa ai suoi danni.
La vittima ha riferito di aver ricevuto una telefonata da un’utenza apparentemente riconducibile al “Comando Provinciale Carabinieri di Como” per poi essere contattata da un uomo presentatosi come “Maresciallo”, il quale, con tono allarmante, le ha rappresentato gravi problemi giudiziari a carico di un parente, sostenendo la necessità di effettuare con urgenza un bonifico di euro 24.200,00 per risolvere la situazione.

Insospettita dalla richiesta, la donna ha contattato il proprio istituto di credito e su consiglio del funzionario bancario, è andata immediatamente alla Tenenza di Mariano per denunciare l’accaduto, mantenendo nel frattempo il contatto telefonico con i malintenzionati.

I militari, prontamente intervenuti, hanno suggerito alla vittima di proporre ai truffatori il ritiro diretto della somma in contanti. Dopo alcuni minuti di trattativa, resisi conto della probabile presenza delle forze dell’ordine, gli autori hanno interrotto bruscamente la comunicazione.

L’Arma dei Carabinieri ricorda che nessun appartenente alle Forze di Polizia chiede denaro o bonifici per risolvere problematiche giudiziarie. In caso di dubbi, è fondamentale contattare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112 o rivolgersi al più vicino presidio dell’Arma.

Proseguono su tutto il territorio le campagne informative promosse dall’Arma dei Carabinieri, con incontri pubblici dedicati in particolare alle persone anziane, al fine di prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo