Nello scorso fine settimana sono proseguiti i controlli della Polizia Locale di Como in materia di sicurezza urbana, finalizzati al mantenimento del decoro in alcune delle aree sensibili della città. Ecco quanto fa sapere il Comune di Como in una Nota:
Sabato 31 gennaio 2026
Nella mattinata di sabato 31 gennaio è stato effettuato un controllo del portico della ex chiesa di San Francesco in Largo Spallino. Qui è stata accertata la presenza di un uomo di origine nordafricana, privo di documenti, che occupava l’area e ne impediva il libero utilizzo da parte della cittadinanza. Dopo averlo condotto presso la locale Questura per l’identificazione, a suo carico è stato redatto un verbale contenente l’ordine di presentarsi per regolarizzare la propria posizione sul territorio dello Stato e contestualmente è stato previsto il relativo ordine di allontanamento.
Nel pomeriggio le verifiche si sono concentrate in piazza della Tessitrice, presso il parcheggio Ippocastano e in piazzale Gerbetto (area Stazione F.N.M.). Nell’area Ippocastano una persona di origine nordafricana è stata trovata in possesso di una sostanza stupefacente per uso personale.
In piazzale Gerbetto, nell’area antistante la Stazione F.N.M., una persona di origine nordafricana è stata trovata priva di documenti. Accompagnato presso la locale Questura per l’identificazione, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione delle norme sull’immigrazione (art. 6 D.lgs. 286/98).
Nel tardo pomeriggio, a seguito di una segnalazione pervenuta al pronto intervento, è stato effettuato un intervento in via Castelnuovo nell’area retrostante il Museo della Seta per un ciclomotore oggetto di furto. Il veicolo rinvenuto è stato restituito al legittimo proprietario.
Domenica 1° febbraio 2026
Nel pomeriggio, durante un servizio programmato presso i giardini di via Anzani, la Polizia locale ha intercettato un sessantenne italiano residente in città su cui pendeva un ordine di carcerazione.
Al termine degli accertamenti presso la locale Questura, gli sono stati notificati la violazione dell’articolo 688 c.p. (ubriachezza molesta) e il conseguente ordine di allontanamento. Successivamente, l’uomo è stato condotto presso la casa circondariale di Como.
I controlli proseguiranno nelle prossime settimane.