Si è conclusa ieri, 15 settembre, l’attività del distaccamento estivo di Tremezzina della Polizia di Stato della Stradale di Como, iniziata il primo luglio.
Durante tutto il periodo sono state effettuate 231 pattuglie (3 al giorno), coordinate da un ufficiale di PG, con l’obiettivo di controllare la viabilità ed effettuare prevenzione sulla Regina e lungo le strade secondarie.
In tutto il periodo sono stati registrati: un incidente mortale, 15 incidenti con 25 feriti e 4 incidenti con danni a cose.
Sul fronte sanzioni sono state elevate 461 multe con la contestuale sottrazione di 816 punti patente. Ritirate 9 patenti e 50 carte di circolazione con sanzione accessoria.
17 i fermi amministrativi e 33 sequestri amministrativi, inoltre sono state denunciate 6 persone.
Le principali sanzioni sono state: 21 per velocità non commisurata, 39 eccessi di velocità rilevati con autovelox, 27 per mancanza copertura assicurativa, 107 per mancanza obblighi di revisione dei veicoli, 36 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 18 per uso del telefono, 6 per guida in stato di ebrezza, 7 per manovre di sorpasso vietate e 9 per guida senza patente (patente sospesa o revocata).
Il personale inoltre è stato impegnato nell’attività di soccorso pubblico in occasione delle alluvioni che hanno coinvolto i paesi di Laglio – Brienno – Argegno – Colonno – Sala Comacina e Tremezzina
Un commento
Hanno fatto un ottimo lavoro. La presenza reale delle Forze dell’Ordine sulle strade da sempre grandi risultati e non si limitano a fare cassa ma forniscono qull’assistenza e sicurezza che nessuna telecamera può fornire. La loro presenza sarebbe auspicabile anche su molte altre tratte della provincia.