Arrestati questa mattina dalla Mobile della questura di Como. Sono finiti in carcere due cittadini georgiani. Si tratta di un 42enne, irregolare, e un 38enne, regolare, entrambi provenienti da Mantova e già noti alle foreze dell’ordine.
Nella notte tra venerdì e sabato hanno preso di mira tre esercizi commerciali del centro storico: Intimissimi e il Caffè e Caffè di via Luini e la Pokeria by Nima via Boldoni. Spiegano dalla questura: “I due ladri avevano aperto, senza troppa difficoltà, le vetrine di un negozio, di un bar e di un locale di cibo ad asporto nel pieno centro di Como, portandosi via l’incasso e una cassaforte”.
Non hanno fatto i conti con le numerose telecamere presenti in zona (private e pubbliche oltre a quelle all’interno degli esercizi). Sono stati immortalati, video sotto.
Gli agenti della Mobile hanno isolato i visi e utilizzando il S.a.r.i., dispositivo di riconoscimento facciale in uso della Polizia di Stato, hanno ottenuto “buoni spunti investigativi”. Quindi hanno analizzato tabulati telefonici e celle di aggancio dimostrando la presenza dei due a Como e in altre città (Novara, provincia di Torino, Vicenza, Ferrara e Varese) dove sono stati commessi furti simili.
Su disposizione della procura è scattato l’ordine d’arresto. Il 38enne è stato trovato a Mantova il 42enne al momento è irreperibile.