RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo, Solidarietà e Sociale

Cernobbio, apertura straordinaria di Villa Bernasconi in sostegno al Museo della Ceramica di Faenza dopo l’alluvione

Apertura straordinaria di Villa Bernasconi (da oggi 5 giugno fino all’11, tutti i giorni fino alle 22) a Cernobbio in segno di amicizia con il Museo e l’archivio della Ceramica Gatti 1928 di Faenza, una delle tantissime strutture colpita dall’alluvione abbattutasi sull’Emilia Romagna. Qui i dettagli.

IL PROGRAMMA (IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

Dal 5 all’11 giugno 2023
In occasione di Parolario e della Museum Week 2023
Apertura straordinaria tutti i giorni fino alle ore 22. Visita al museo, alle mostre “Plinio Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi” e “Gioielli delle Belle Époque” e un ricco programma di appuntamenti speciali.

Da non perdere il Photoboot del Cavaliere per una foto ricordo con gli amici!

Biglietto unico 10 €
Il ricavato sarà interamente destinato al restauro di un pezzo della collezione e dell’archivio del Museo della Ceramica Gatti 1928 di Faenza colpito dalla recente alluvione in Emilia Romagna.
Il Comune di Cernobbio, che è stato alluvionato nell’estate 2021 insieme ad altre località del Lago di Como, memore della solidarietà e degli aiuti che ha avuto, come già in altre occasioni, è impegnato nel ricambiare il sostegno ricevuto.
Davide Seradei, titolare dell’azienda, nel ringraziare l’amministrazione comunale di Cernobbio ha preso l’impegno di ricambiare la cortesia condividendo un progetto futuro presso Villa Bernasconi.

Orari:
lunedì, venerdì, sabato e domenica 10:00 – 22:00
martedì, mercoledì, giovedì 14:00 – 22:00

Durante la settimana di apertura straordinaria, il museo casa di Villa Bernasconi proseguirà le sue attività ordinarie, come i corsi d’arpa, gli incontri con l’autore dell’Auser Basso Lario e l’intervento di restauro sui soffitti della Stanza delle Bernasconi, ma ospiterà anche una serie di ulteriori iniziative artistiche e d’intrattenimento per incrementare la raccolta di fondi.

Programma (in continuo aggiornamento)
Lunedì 5 giugno #AmbienteMW
ore 16:30 “A tu per tu…con l’autore“. Marco Grassi presenta il romanzo “La nostra energia”. A cura di Auser Basso Lario
ore 20:00 “Visita con il curatore“. Visita guidata alla mostra “Plinio Effetto Serra” con Aldo Premoli
ore 20-22 Fabio Borghetti dj presenta: “DJORAMA Scenari immaginari e paesaggi sonori tra musica, natura e arte

 

Martedì 6 giugno #Web3MW
ore 15-18 “Jukebox musicale” con il pianista Sergio Guatterini
ore 16 “Arpe in villa” animazione musicale con Daniela Morittu e le allieve del corso d’arpa celtica

Mercoledì 7 giugno #CiboMW
ore 15:30-16:30 “Prove aperte” della classe di pianoforte della prof.ssa Antonietta Loffredo, Scuola secondaria Don Umberto Marmori
dalle ore 17:30 “Parolario. Noi e Plinio“. In giardino

Giovedì 8 giugno #OceaniMW
dalle ore 18 “Parolario. Noi e Plinio“. In giardino
ore 20 e 21:30 “Monica e i suoi amici: Giuseppe, Federico e Francesco” brani di F.J. Haydn, F. Chopin e F. Liszt eseguiti dalla pianista Monica Zhang (in collaborazione con Fondazione La Società dei Concerti)

Venerdì 9 giugno #iaMW
ore 15:00 “Il filo d’oro che avvolge Villa Bernasconi. La seta raccontata dalle decorazioni della villa”, chiacchierata con Monica Neroni. Tutti i bambini sono invitati!
dalle ore 17:00 “Parolario. Noi e Plinio“. In giardino

Sabato 10 giugno #PatrimonioMW e Art Nouveau Day
ore 10:30 “Cacciatori botanici” con l’ambasciatrice del verde Giorgia Acquaviva
dalle ore 11:00 “Parolario. Noi e Plinio“. In giardino
ore 15:00 “Chiacchiere con la restauratrice“. Angela Cal presenta i primi risultati del restauro dei soffitti della Stanza delle Bernasconi. In occasione dell’Art Nouveau Day
ore 21:00 “Dopocena con l’artista“. Vanni Cuoghi “Plinio Effetto Serra

Domenica 11 giugno #SoleMW
dalle ore 11:00 “Parolario. Noi e Plinio“. In giardino
ore 15:00 “Visita con il curatore“. Visita guidata alla mostra “Plinio Effetto Serra” con Aldo Premoli
ore 18:00 “Lupus in tabula“. Con l’attore Pietro Cerchiello. Prenotazione obbligatoria QUI

Il contatto con il museo della Ceramica Gatti 1928 di Faenza è stato promosso dall’artista Vanni Cuoghi, che ha in corso presso la villa la mostra “Plinio Effetto Serra” e che ha collaborato in passato con la Bottega artistica delle Ceramiche Gatti 1928. Il deposito che ne raccoglie la storia è stato sommerso da oltre tre metri di acqua fangosa, danneggiando ceramiche, dipinti, grafiche, volumi e riviste storiche autografate, documenti di archivio, manoscritti e fotografie che testimoniano la storia quasi centenaria di questa attività faentina. Nel 2028 infatti festeggerà il suo compleanno numero cento e già nell’anno d’apertura, aveva ospitato esponenti del futurismo, a partire da Giacomo Balla, Benedetta Cappa e Gerardo Dottori, proseguendo negli anni successivi con altri autori di primo piano, tra cui Guido Strazza, Alberto Burri, Enrico Baj, Sebastian Matta, Ugo Nespolo, Pablo Echaurren, Mimmo Paladino e tanti altri.

La cultura cura e con la cultura ci si prende cura della cultura”. L’assessore alla cultura Maria Angela Ferradini, che è anche medico, spiega qual è il ruolo che l’amministrazione comunale riconosce alla cultura, al patrimonio e alle arti nella vita e per il benessere della comunità e che guida la progettazione degli eventi cernobbiesi a partire da quelli già promossi durante la pandemia e con la ripresa dopo il lockdown.

“Amici musei – Villa Bernasconi per il museo e l’archivio della Ceramica Gatti 1928 di Faenza” fa leva sulla rete di collaborazione giù attiva tra i musei e istituzioni culturali a livello lombardo e nazionale e alla quale il Comune di Cernobbio ha aderito fin dalla nascita del suo museo. Il progetto di Villa Bernasconi, un museo senza collezione perché museo della casa parlante, trova la sua forza anche nel ricchissimo sistema di partenariato pubblico-privato in ambito culturale, sempre in crescita, con cui promuove collaborazioni, prestiti e condivisione di eventi.

Il Comune di Cernobbio raccoglie anche l’invito di affiancare la Bottega nella sua ferma volontà di restaurare e ricostituire la propria memoria lanciato nei giorni scorsi dall’assessore alla cultura dell’Emilia Romagna Mauro Felicori, che Villa Bernasconi, prima ancora di diventare museo, aveva ospitato nel 2016, proprio in occasione di Parolario, per una giornata di studi e riflessioni su musei e sviluppo del territorio.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo