Un weekend di jazz nella tra le splendide mura antiche di Palazzo Cernezzi. Una tre giorni che si inserisce negli eventi già organizzati dall’amministrazione nel cortile antico della sede comunale.
Dal 7 al 9 luglio si alterneranno sul palco artisti jazz di alta qualità, per tre serate di musica sotto le stelle a partire dalle ore 19.00. “Riportiamo il jazz a Como per offrire ai nostri cittadini e turisti tre serate di estremo valore, in collaborazione con la Fondazione Como” dice Enrico Colombo.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria online.
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al portale Oggi a Como.
IL PROGRAMMA
Venerdì 7 luglio 2023
Enzo Zirilli & ZiroBop è considerato uno dei batteristi/percussionisti più creativi e versatili delle ultime generazioni, nel panorama della musica jazz contemporanea internazionale.
Dal 1990, data del suo debutto professionale, le sue collaborazioni sono diventate innumerevoli, sia nel campo del Jazz, sia in quello del Pop e della World Music.
La musica di ZiroBop è un mix che affonda le sue radici nel Blues e nel Jazz (da quello tradizionale a quello d’avanguardia), ma che sconfina con grande disinvoltura e naturalezza nella musica indiana, orientale e sudamericana, fino alle sonorità più attuali dell’hip hop, ma dando sempre grande importanza alle melodie.
Le composizioni sono sia originali che di grandi autori come Duke Ellington, Thelonious Monk, Jaco Pastorius, Pino Daniele, Charles Mingus, Wayne Shorter, Charlie Parker, Antonio Carlos Jobim, Hermeto Pascoal, Joe Zawinul e altri ancora.
Night Train
Filippo Casati – Sax Contralto | Gianluca Tomasetta – Chitarra Elettrica Daniele Cortese – Basso Fretless | Andrea Varolo – Batteria
Night Train è un progetto musicale che nasce nel 2020 dall’incontro fra quattro musicisti di formazione jazzistica, ma aperti allo stesso tempo a influenze diverse, dal funk, al rock alla world music.
Il gruppo propone un repertorio costituito interamente da brani originali, il cui tratto distintivo è proprio la contaminazione: l’apporto della tradizione jazzistica americana si fonde e si mescola con influenze provenienti dal jazz europeo, con sonorità elettriche esaltate dal basso fretless e con ritmi e atmosfere latin, afro e mediorientali. Il quartetto negli ultimi due anni ha alternato una costante attività live ad un intenso lavoro compositivo e di ricerca sul suono, concretizzatosi nel 2022 con la pubblicazione del suo primo disco: Changes.
Le altre serate
Sabato 8 luglio 2023
Stevie Biondi (with Hard Work)
Domenica 9 luglio 2023
Iguazù Trio (with Cantallops Island)
Un commento
Tutto qui Rapi???
Ps: sono fuori tempo massimo x la lettura dei dirigenti??