Si avvicina sempre più il debutto di Aida, la IX edizione di 200.Com Un progetto per la città, che inaugurerà il Festival Como Città della Musica, sempre diretto e organizzato dal Teatro Sociale di Como, in collaborazione con la Società dei Palchettisti e con il sostegno del Comune di Como. L’opera di Giuseppe Verdi andrà in scena giovedì 29 giugno, sabato 1 e lunedì 3 luglio alle ore 21.00.
Amici di Como da anni sostiene la Stagione d’Opera in Teatro e per questa edizione del Festival collaborerà anche per l’opera in Arena insieme alla rivista Magic Lake e a ComoZero. Grazie al contributo, saranno disponibili i sovratitoli, tramite Lyri, un’app pensata appositamente per seguire in tempo reale il libretto e la trama dell’opera direttamente sul proprio smartphone o tablet con l’obiettivo di trasformare un device ormai comune a tutti, da elemento di disturbo a strumento utile e intelligente per lo spettatore e per il teatro stesso. Disponibile gratuitamente in versione iOS e Android, tramite Lyri il pubblico potrà consultare in pochi semplici gesti la trama dell’opera, avere informazioni sui personaggi e sul cast e accedere alle lingue presenti nell’applicazione. Una soluzione studiata per consentire di fruire più intensamente l’opera che sostituisce i tradizionali sovratitoli, senza però disturbare la visione dello spettacolo dei vicini di poltrona grazie allo sfondo nero e all’azzeramento automatico della luminosità, consentendo inoltre un limitatissimo consumo di batteria.
L’utilizzo è molto semplice. Sarà sufficiente scaricare l’app Lyri live sul proprio smartphone/tablet dall’app store o dal sito www.lyri.it e infine selezionare lo spettacolo in corso.