RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Como Città della Musica, novità per Aida: sovratitoli in tempo reale con l’app ‘Lyri live’ grazie ad Amici di Como

Si avvicina sempre più il debutto di Aida, la IX edizione di 200.Com Un progetto per la città, che inaugurerà il Festival Como Città della Musica, sempre diretto e organizzato dal Teatro Sociale di Como, in collaborazione con la Società dei Palchettisti e con il sostegno del Comune di Como. L’opera di Giuseppe Verdi andrà in scena giovedì 29 giugno, sabato 1 e lunedì 3 luglio alle ore 21.00.

Amici di Como da anni sostiene la Stagione d’Opera in Teatro e per questa edizione del Festival collaborerà anche per l’opera in Arena insieme alla rivista Magic Lake e a ComoZero. Grazie al  contributo, saranno disponibili i sovratitoli, tramite Lyri, un’app pensata appositamente per seguire in tempo reale il libretto e la trama dell’opera direttamente sul proprio smartphone o tablet con l’obiettivo di trasformare un device ormai comune a tutti, da elemento di disturbo a strumento utile e intelligente per lo spettatore e per il teatro stesso. Disponibile gratuitamente in versione iOS e Android, tramite Lyri il pubblico potrà consultare in pochi semplici gesti la trama dell’opera, avere informazioni sui personaggi e sul cast e accedere alle lingue presenti nell’applicazione. Una soluzione studiata per consentire di fruire più intensamente l’opera che sostituisce i tradizionali sovratitoli, senza però disturbare la visione dello spettacolo dei vicini di poltrona grazie allo sfondo nero e all’azzeramento automatico della luminosità, consentendo inoltre un limitatissimo consumo di batteria.

L’utilizzo è molto semplice. Sarà sufficiente scaricare l’app Lyri live sul proprio smartphone/tablet dall’app store o dal sito www.lyri.it e infine selezionare lo spettacolo in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo