Dopo un 2024 ricco di soddisfazioni per le attività del Circolo Arci Xanadù le iniziative allo Spazio Gloria ripartono con sempre maggior convinzione e con l’intento di continuare a essere un punto di riferimento per chi è in cerca di cultura e di socialità a Como, così rassegne ed eventi ormai consolidati nel cartellone dello storico cinema tornano ma arricchiti da nuove idee e da un nuovo slancio.
“Dopo 18 anni di attività il Circolo Arci Xanadù continua e rilancia – racconta lo staff dello Spazio Gloria – per il 2025 abbiamo dato una nuova formula ai Pomeriggi del Giovedì con una programmazione più a lungo termine e più mirata, continuiamo a impegnarci per I Lunedì del Cinema offrendo una selezione di film importanti, alcuni introvabili in sala, e cercando di coinvolgere ospiti per presentare le loro opere, a oggi tre registi ci hanno confermato la loro partecipazione e da altri attendiamo risposte”.
“Poi c’è l’evento che rappresenta il compleanno del Circolo “Dai diamanti non nasce niente”, il tributo a De André, che quest’anno per la diciannovesima edizione si fa in tre con tre serate diverse ed esperienze artistiche e musicali differenti”, sottolineano.
I primi a partire saranno “I pomeriggi del Giovedì – Al Cinema con tè” che dal 9 gennaio proporranno la formula della proiezione pomeridiana, ore 15:30, con ingresso ridotto a partire dai 60 anni d’età e un momento di convivialità al termine della proiezione con tè e biscotti offerti dal Circolo.
Lunedì 13 sarà la volta de “I Lunedì del Cinema”, storica rassegna di film d’autore che in questo nuovo ciclo proporrà una selezione di opere, alcune delle quali mai uscite nelle sale comasche, e incontri con alcuni autori, presenti in sala o in collegamento streaming.
Venerdì 17 gennaio la prima serata di “Dai diamanti non nasce niente”, sul palco dello Spazio Gloria Paolo Castaldi, fumettista e illustratore, e il cantautore Teo Manzo che riproporranno “La buona novella” in musica e in live painting, prima di loro Alessio Brunialti e Roberto Sala.
Seconda serata venerdì 24 gennaio con apertura affidata a Tommaso Imperiali e Daketo, poi Federico Dragogna, chitarrista della band Ministri, con il suo spettacolo “Quello che ho capito di De André”.
Serata conclusiva sabato 25 gennaio, l’ensemble MusicalBox riproporrà in versione integrale il capolavoro “Creuza de ma” con la partecipazione straordinaria di Aldo Banfi (tastiere) e Claudio Bazzari (chitarra), musicisti che accompagnavano De André in quel disco.
Per conoscere il programma completo degli eventi e delle rassegne e per prenotazioni: www.spaziogloria.com. Ingresso riservato ai soci Arci.