Il docufilm “Hitchcock Island” del regista comasco Paolo Lipari concede il bis.
Dopo l’appuntamento di questa sera al cinema Astra, sold out da giorni, per soddisfare le tante richieste, è stata infatti prevista una replica per venerdì 1° novembre alle 18.15 a ingresso gratuito, sempre presso la sala di viale Giulio Cesare.
Affascinato dall’isola Comacina, e grande amico dell’oste della Locanda Lino Nessi, Hitchcock girò proprio qui, nel 1925, alcune scene del suo primo film, “The pleasure garden”. Ed è proprio questo amore, durato cinquant’anni, il tema esplorato dal documentario di Lipari che, tra contenuti inediti e ricerche che sono uscite dai confini del lago per approdare a Milano, Trieste e Parigi, arriva ad un esito inaspettato, tutto da scoprire e di grande rilievo dal punto di vista storico cinematografico: un capolavoro mancato rimasto nel cassetto dei sogni del grande maestro del brivido, di cui questo documentario ricostruisce il profilo.
Tra le voci narranti di questo legame, quelle di Albertina Nessi, Pietro Berra, Mario Serenellini, Diana Hobel e di Gianni Canova, critico e studioso di cinema e noto al pubblico come il “cinemaniaco” di Sky.
THE HITCHCOCK ISLAND
Film documentario di Paolo Lipari
1° novembre 2024
Ore 18.15
Cinema Astra, Como
Durata: 53’
Ingresso libero fino ad esaurimento posti