RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Erba, “Viola, violino e violoncello incontrano William” (Shakespeare): concerto-spettacolo il 19 novembre a Villa Parravicino Sossnovsky

Due arti, la musica e la letteratura, apparentemente distinte sono invece profondamente connesse. Musicisti di ogni epoca, infatti, hanno trovato nei versi del celebre drammaturgo inglese William Shakespeare una potente fonte di ispirazione e di riferimento.

Domenica 19 novembre alle ore 21.00 a Erba (Co), nella suggestiva e antica nobile dimora voluta dalla famiglia Parravicini di Parravicino nel XV secolo, si terrà “Viola, violino e violoncello incontrano William”, una serata tra musica e parole, organizzata da Aspettando il Museo, Lariofiere e Make Como, in collaborazione con Museo di Erba e Biblioteca comunale “Giuseppe Pontiggia”, con protagonisti l’attore Marco Ballerini e i musicisti Stefan Coles (violino), Luca Meschini (viola) e Issei Watanabe (violoncello).

Nel concerto-spettacolo, a ingresso gratuito, si avrà l’occasione per sottolineare come il ritmo delle parole scritte dal Bardo ben si sposa con il suono delle tonalità di due tra i massimi geni della storia della musica, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Ci sarà un continuo rimando di musicalità, che coinvolgerà lo spettatore in un viaggio spazio-temporale in cui la musica classica, dialogando con le parole di capolavori classici della letteratura, andrà dritta al cuore, emozionando.

Profilo dei protagonisti

MARCO BALLERINI Attore, regista e autore. Interprete, tra i tanti, di Goldoni, Wilde, Shakespeare e Pirandello, porta in scena anche monologhi di sua creazione e recital da lui adattati e diretti. Ha fatto letture poetiche al Festival della Letteratura di Mantova, ha organizzato varie stagioni di teatro a Leggio ed è coordinatore di stagioni teatrali a Campione d’Italia. Collabora con la Radio Svizzera (settore Prosa per radiodrammi) e con istituti scolastici, biblioteche e scuole di teatro, tenendo corsi di lettura espressiva, dizione, fonetica e recitazione. Organizza escursioni letterarie per campagne, valli e monti, oltre a serate pensate ad hoc in locali pubblici o case private, proponendo spettacoli teatrali, comici o poetico-letterali. Scrive testi personalizzati per celebrare, laicamente, nascite, matrimoni e funerali. Ha all’attivo 39 regie e ha pubblicato il cd letterario-musicale “Il delirio di Achab” e, con l’orchestra Franz Terraneo di Como, “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.

STEFAN COLES Diplomato in violino e pedagogia all’Accademia di Musica di Bucarest, si è perfezionato in seguito in Svizzera e, con Salvatore Accardo, a Cremona. È stato primo violino del Teatro Regio di Torino e del Teatro Massimo di Palermo. È Direttore Artistico e membro fondatore dell’Accademia di Musica di Erba (Co), dove attualmente insegna. Sostiene attività concertistica di musica da camera e collabora con importanti complessi come “I Musici” di Roma, partecipando a concerti, festival e tournée in Europa, Asia e America. Ha fatto parte di numerose giurie di concorsi nazionali e internazionali. Ha registrato per Philips, Claves, Ricordi e per la RAI. Suona uno strumento di scuola napoletana del ‘700.

LUCA MESCHINI Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si è diplomato in viola nel 1992 sotto la guida del M° G. Guatteri. Ha poi continuato gli studi perfezionandosi con il F. Cusano. Ha tenuto numerosi concerti in formazioni da camera dal duo al quintetto, in particolare con il quartetto d’archi Paul Klee e in duo con pianoforte o clavicembalo. Ha collaborato con molte orchestre tra le quali: l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra “Cantelli” di Milano, l’Orchestra Sinfonica dell’Umbria, l’Orchestra “Milano Classica”, l’Ensemble da camera “Nova et Vetera” di Lecco, la “Piccola Sinfonica” di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Lecco, la U.E.C.O. (United Europe Chamber Orchestra), l’Accademia delle Opere di Milano, l’Orchestra “Camerata dei Laghi”, il “Piccolo Ensemble” di Milano, l’Orchestra “Camerata Ducale” di Vercelli. Ha curato la trascrizione di diverse composizioni che sono state pubblicate dalla casa editrice Musedita.

ISSEI WATANABE Figlio d’arte, a dieci anni si cimenta nel violoncello alla Scuola Musicale di Milano sotto la guida del M° Andrea Anzalone e completa gli studi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il Christian Bellisario, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2012. Nel 2015 consegue brillantemente il diploma accademico di secondo livello in violoncello barocco presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara studiando con il M° Gaetano Nasillo. Coltivando il suo grande interesse per la prassi storica anche sul repertorio classico-romantico, segue frequentemente i corsi di perfezionamento del M° Christophe Coin presso l’Accademia Europea Villa Bossi e altri istituti. Partecipa e si classifica a numerosi concorsi giovanili violoncellistici (vincitore nel 2014 del Concorso “Peyretti”) e cameristici, e si esibisce regolarmente come solista e in varie formazioni. Nel 2014 partecipa, con l’Ensemble Salomone Rossi, a un progetto discografico per ”Concerto Classics” dedicato ai Salmi di Benedetto Marcello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo