RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Ecco il Festival Como Città della Musica 2023, un programma straordinario: l’Aida con i 200.com, Eugenio Finardi, Irene Grandi. Il dettaglio

Opera, musica e danza

in centro città, all’interno della magica atmosfera dell’Arena

incorniciati dallo storico Teatro Sociale e dal Duomo di Como…

E poi… Appuntamenti musicali, in luoghi incantevoli e inconsueti,

in giro per la città, dall’alba al tramonto… 

A dieci anni di distanza dalla prima volta nel 2013, è ancora l’Arena del Teatro Sociale di Como il luogo scelto dal Festival Como Città della Musica, sempre diretto e organizzato dal Teatro Sociale di Como, in collaborazione con la Società dei Palchettisti e con il sostegno del Comune di Como, con l’idea condivisa che la cultura abbia un ruolo fondamentale per lo sviluppo della città, sia nei confronti dei cittadini che dei turisti.

Il titolo di questa sedicesima edizioneanticipazione del tema della prossima Stagione Notte 2023-24, è legato alle stelle e agli astri e, come da tradizione, è tratto dall’opera partecipativa di AsLiCo che inaugurerà il Festival: Su noi gli astri brilleranno è infatti una citazione dal duetto tra Aida e Radamès.

Aida di Giuseppe Verdi è la IX edizione di 200.Com Un progetto per la città, il progetto di AsLiCo diventato elemento distintivo e caratterizzante del Festival e premiato più volte, nel 2014 con il prestigioso riconoscimento degli Opera Awards, nella categoria Accessibilità, mentre nel 2016 ha ricevuto il Premio Abbiati, intitolato a Filippo Siebaneck.
L’opera andrà in scena giovedì 29 giugno, sabato 1 e lunedì 3 luglio alle ore 21.00.
A dare forma al titolo verdiano nell’Arena del Teatro Sociale di Como sarà Alessio Pizzech, uomo di spettacolo, a tutto tondo: multiforme la sua attività, sia nel teatro di prosa che nel teatro musicale, oltre che come direttore artistico di istituzioni culturali e progetti. Definito giovanissimo dalla critica come uno dei più significativi registi italiani, con straordinaria energia Pizzech ha messo in scena circa 150 spettacoli fra prosa e lirica collaborando con tutti i principali teatri e festival italiani, e per la prima volta con AsLiCo e il Teatro Sociale di Como.
Questa visione registica dell’Aida, sempre più sospesa nel tempo e nello spazio, in un fluire tra passato mitico e futuro postmoderno, avrà come palcoscenico una grande piramide, attorno a cui ruoterà tutta la vicenda.
Accanto al regista, l’altra figura fondamentale sarà il direttore d’orchestra: a dirigere l’Aida sarà il M° Enrico Lombardi, ormai conosciutissimo dal pubblico di Como per aver diretto La Cenerentola di G. Rossini del progetto “Opera domani” 2022 e La traviata di OperaLombardia lo scorso dicembre.
Insieme al team creativo e ai cantanti professionisti, ovviamente non mancherà il Coro 200.Com con più di 200 cantori amatoriali, cuore del progetto partecipativo di AsLiCo, diretti dal M° Massimo Fiocchi Malaspina.

Altri spettacoli attenderanno il pubblico in Arena.

La seconda serata sarà dedicata a Candlelight, format di concerto fondato da Fever con musica dal vivo a lume di candela. Due i concerti in programma martedì 4 luglio, eseguiti dal Quartetto d’Archi Arceus: alle ore 21.00 un Tributo a Ennio Morricone e Colonne Sonore, mentre alle ore 23.00 Tributo ai Queen.

Sabato 8 luglio un imperdibile appuntamento con la grande danza: i primi ballerini, solisti e Corpo di ballo del Teatro alla Scala, sotto la direzione del Direttore Manuel Legris, si esibiranno in un programma che comprende brani ed estratti da titoli classici e moderni, per una serata di altissima qualità. Il Teatro Sociale di Como è particolarmente legato alla Scala e noto con l’appellativo di “Piccola Scala”, dal momento che ospitò numerosi spettacoli del Teatro milanese, dopo il bombardamento del 1943.

Domenica 9 luglio, in collaborazione con MyNina Spettacoli, spazio alla musica italiana con protagonista un grande cantautore: Eugenio Finardi sarà in tour con Euphonia Suite, accompagnato da due straordinari musicisti, il pianista Mirko Signorile e Raffaele Casarano al sax.

Martedì 11 luglio l’Orchestra Sinfonica di Milano eseguirà uno straordinario concerto tributo alla leggenda del cinema John Williamsda Star Wars Harry Potter, le sue più belle e famose colonne sonore dagli Anni 70 ai giorni nostri risuoneranno in tutta l’Arena.

Venerdì 14 luglio Il Circo di Fellini della Compagnia Artemis Danza vedrà il suo debutto nazionale. La magia del circo e dei suoi personaggi rivive in questo spettacolo ricco di giochi e colori dove la danza e l’arte circense si intrecciano ricreando il meraviglioso mondo di Federico Fellini, in un’atmosfera piena di poesia e sentimento.

Sabato 15 luglio sul palcoscenico dell’Arena si esibirà Irene Grandi in Io in Blues, un concerto omaggio al blues: un viaggio fatto di brani che attraversano un arco temporale che va dagli Anni 60 fino ai ’90, canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione, intervallati da alcuni brani di Irene, riarrangiati in chiave rock-blues.

Domenica 16 luglio, chiuderà questa XVI edizione una grande festa organizzata da SFM srlA-real vuole essere “one day festival”, in cui dalle ore 18.00 a notte fonda l’arena prenderà vita grazie ad un main e un cloud stage, street food e musica non stop.

INTORNO AL FESTIVAL

Il Festival però non si ferma in Arena.

Numerosi e imperdibili sono gli appuntamenti della rassegna Intorno al Festival, tutti ad ingresso gratuito, sparsi per la città in luoghi incantevoli e rinomati, ma anche in altri meno conosciuti ma di forte importanza sociale.

Accanto agli immancabili concerti all’alba a Villa del Grumello e al tramonto (con passeggiata) alla Torre del Baradello, si aggiungono spettacoli per bambini a cura di Opera Education nei parchi e nei quartieri, come a Tavernola e a Rebbio, musica nelle case della Cooperativa Edificatrice di Via Viganò e nella Casa Vincenziana di via Primo Tatti, e molti altri ancora.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Como, il pubblico avrà anche la possibilità di visitare il Monumento ai Caduti, che sarà aperto in occasione del concerto del 9 luglio, e grazie a Slow Lake Como, salire sulla Torre del Baradello il 30 giugno.

ARTISTI RESIDENTI

Dalla Stagione Notte 2022-23, all’interno di CoMo – Como nel Mondo, il Teatro Sociale di Como ha iniziato ad ospitare ogni anno un artista del territorio comasco riconosciuto a livello internazionale. Per il Festival 2023 e la Stagione 2023-24, l’artista musicale residente sarà Mattia Petrilli, celebre flautista comasco e oggi Primo Flauto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che si esibirà il 6 luglio all’Hotel Hilton e poi successivamente in un concerto nella prossima Stagione in Teatro. A lui si aggiunge anche un artista visivo residenteLuca Gandola, che esporrà dei quadri in occasione dello spettacolo del Balletto del Teatro alla Scala, e altri lavori a tema durante la Stagione.

COLLABORAZIONI

Come sempre il Festival Como Città della Musica vuole essere un festival di grande qualità e ampio respiro internazionale, fortemente turistico, ma ben legato al territorio, grazie alla scelta dei luoghi, dentro e fuori dai confini del centro città, e alle numerose collaborazioni con varie Associazioni e Enti, coinvolgendo le attività commerciali e turistiche della zona.

Importante quest’anno è la sinergia che si è creata con Confcommercio Como.

“Il Teatro Sociale di Como è da sempre considerato dai comaschi un luogo di importanza fondamentale per il ruolo che riveste nel divulgare cultura e favorire la socialità. – racconta Graziano Monetti – Direttore Confcommercio Como – Nondimeno assume rilievo per gli appassionati italiani e per i numerosi turisti stranieri in visita sul nostro meraviglioso territorio. Confcommercio Como è orgogliosa di poter rinnovare anche quest’anno la collaborazione con il Teatro di Como coinvolgendo le attività commerciali associate che, attraverso le loro vetrine, aiuteranno nella divulgazione del ricco e prestigioso programma di eventi. Le attività ricettive, inoltre, inviteranno i loro ospiti in soggiorno a vivere la straordinaria esperienza del Teatro.

Ispirandosi agli astri per ricordare l’Aida e contribuire a creare un’atmosfera magica e coinvolgente in città, dunque, stiamo lavorando insieme ai nostri Associati per rendere alla Stagione teatrale 2023 i risultati che merita a beneficio dell’intera Comunità”.

L’obiettivo del Teatro Sociale, infatti, è quello di vedere una città “vestita a Festival”, con negozi e ristoranti tematizzati in modo da creare un unicum, per far parte di una visione della città che punti sul turismo culturale, creando quindi una rete con musei e attività e partecipare alle grandi fiere turistiche.

FUORI FESTIVAL

Nelle settimane del Festival, vedrà il debutto un nuovo progetto di AsLiCo. Opera Education ha creato Opera white, un percorso didattico-musicale per anziani istituzionalizzati, ispirato all’esperienza degli altri format AsLiCo per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di superare la solitudine all’interno delle RSA e creare attività di socializzazione tra anziani e inclusione con la comunità in cui vivono. Questa prima edizione vedrà il progetto svilupparsi durante il mese di giugno all’interno di quattro RSA (RSA Le Camelie-Ca’d’industria e Pensionato San Giuseppe di Como, Casa di riposo Prandoni di Torno, RSA Antonio Vivaldi di Cantù), per poi debuttare a luglio con dei piccoli spettacoli partecipativi in scena per gli utenti e le loro famiglie nei giardini e sale di queste strutture.

Il Festival Como Città della Musica, diretto e organizzato dal Teatro Sociale di Como, in collaborazione con la Società dei Palchettisti, è promosso con il sostegno del Ministero della cultura, Regione Lombardia, Comune di Como, Fondazione Cariplo, con il patrocinio della Camera di Commercio Como-Lecco.

Biglietti in vendita online su www.comofestival.org e alla biglietteria del Teatro da sabato 22 aprile ore 10.00.

Cartella stampa Festival Como Città della Musica 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo