L’ Associazione Villa del Grumello organizza e ospita una due giorni formativa rivolta a tutti coloro che amano la scrittura e che hanno il desiderio di narrare luoghi, personaggi, storie scoprendo l’affascinante mondo della sceneggiatura cinematografica e televisiva. Una vera e propria immersione narrativa – sabato 10 e domenica 11 febbraio – in un luogo di enorme ispirazione per acquisire gli strumenti tecnici e interpretativi necessari per dare corpo alla propria creatività e “catturare tutti i sensi” del pubblico, perfezionando la scrittura di sceneggiature con le sue caratteristiche peculiari.
Cinema, serie televisive, scrittura, drammaturgia, esperienze e vita sono i punti cardine che verranno scandagliati nella Writers School sotto la guida di tre professionisti di lunga esperienza: Guia Zapponi, Mario Mucciarelli, Francesco Trento, in collaborazione con G Film Productions.
Nel corso, rivolto a tutti gli appassionati di scrittura che abbiano compiuto 18 anni, si affrontano i vari metodi di scrittura: quelli che affondano le radici nella grande tradizione del cinema italiano e quelli più recenti. Ma, soprattutto, si viene spinti a trovare una propria via originale nel narrare, a perfezionare la consapevolezza delle proprie attitudini, capacità e creatività. Scrivere per il cinema – e sempre più negli ultimi anni per la serialità – è portare la scrittura creativa in territori differenti da quella letteraria o poetica, creando uno sguardo capace di diventare narrazione cinematografica. Il corso è costruito per fornire gli strumenti per trasformare la passione e l’attitudine alla scrittura in capacità di scrivere per immagini, condividendo bellezza, stimoli e idee, scoprendo connessioni e stratificazioni storico sociali, ambientali e paesaggistiche, allenando lo sguardo, i sensi e il confronto.
Bio Docenti
Guia Zapponi Attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice, classe 1977, si divide tra teatro, televisione e cinema. Dopo aver firmato la regia di alcuni cortometraggi premiati come “Una Scatola Piena di Luce”, si dedica ai progetti documentaristici “Live Mauritania” 2007, “Journey to Mauritania” 2016 dedicati ai cambiamenti climatici. Gira il documentario sportivo “Oman Expedition” in Oman nel 2018. Il suo ultimo film documentario è intitolato “Soul Travel”, uscito al cinema nel 2021 disponibile su Amazon Prime Video. Sta lavorando alla produzione del prossimo film lungometraggio dal titolo “La Teoria di Grace” un thriller sul tema della biodiversità e la relazione tra l’essere umano e le piante. Inoltre, è Ceo e Founder di GFilm Productions srl società di produzione e distribuzione cinematografica.
Mario Mucciarelli, Nato a Bologna nel 1976, è autore di cinema, narrativa, radio, teatro, TV. Ha scritto due film per il cinema: “The Space Between” regia di Ruth Borgobello, e “La guerra a Cuba” diretto da Renato Giugliano. Nel 2021 ha pubblicato un romanzo umoristico per lettori giovani con il Castoro Editore (“Il libro dei Vetuschi”), tradotto anche in spagnolo. Ha lavorato per diversi anni come lettore per Medusa Film, e tiene corsi e seminari di cinema e narrazione.
Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato Crazy for football – Storia di una sfida davvero pazzesca (Longanesi, 2017), La guerra non era finita (Laterza, 2014) e, con Aureliano Amadei, Venti sigarette a Nassirya (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (20 sigarette, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione “Controcampo”). È autore di molti documentari, tra cui Matti per il calcio, Stessa spiaggia, stesso mare, Crazy for football (David di Donatello 2017), Come un padre e la docufiction Brothers in Army. Con Leonardo Patrignani ha scritto il manuale di narrazione per ragazzi No spoiler – La mappa segreta di tutte le storie (DeAgostini, 2020).
Per info e iscrizioni:
villadelgrumello.it
parco@villadelgrumello.it
tel. +39 031 2287620