RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

L’arte contemporanea di LAB arriva a Torno: 19 e 20 maggio mostra con Totaro, Calemard, Kato e Pusterla

LAB, gruppo di arte contemporanea nato a Blevio nel 2022, sarà a Torno nel week end del 20 e 21 maggio in una mostra degli artisti Aude Calemard, Kimiyasu Kato e Giovanni Pusterla con la speciale partecipazione di Mimmo Totaro. Le opere saranno esposte a Torno nella sede dell’ Associazione Culturale Via De Benzi 17 e nel Bar Italia, in piazza Casartelli n. 2. Se il tempo lo permetterà alcune opere degli artisti saranno esposte lungo il bellissimo percorso della Via De Benzi, dal Bar Italia alla sede dell’ Associazione. La mostra sarà aperta dalle ore 14 di sabato 20 maggio alle ore 19 di domenica 21 maggio.

Progetto organizzazione e promozione: Pro Loco Torno, Associazione Via de Benzi 17, Bar Italia, LAB. Vernissage sabato 20 maggio ore 17,00 in Via De Benzi 17. Instagram: @lago_arte_borgo

LAB è un gruppo di arte contemporanea formato da artisti internazionali nato a Blevio nel 2022, con il progetto di portare l’arte
nei borghi del lago. La scelta degli artisti di risiedere in luoghi in cui la bellezza, la luce, il silenzio sono fonte di ispirazione ha portato quasi come naturale conseguenza alla creazione di questo laboratorio che in un solo anno ha fatto molta strada, realizzando già quattro eventi che hanno portato centinaia di persone a visitare gli atelier di Blevio Sopravilla, nati uno vicino all’altro intorno alla antica piazzetta del Berìn. Gli artisti che hanno immaginato e creato LAB sono oggi qui presenti con le loro opere.

Mimmo Totaro Grande artista comasco che non ha bisogno di presentazioni, la sua prima mostra presentata da Max Huber risale al 1971, ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero, affermandosi come artista dallo stile inconfondibile nel campo della grafica, della pittura e della scultura, oltre che con interventi in spazi urbani con installazioni di grandi dimensioni. Dal 1991 è fondatore della Mostra Internazionale di Arte Tessile Contemporanea “Miniartextil” creata insieme a Nazzarena Bortolaso, attualmente è impegnato nell’organizzazione della 32° edizione della mostra che si terrà a Como il prossimo agosto.

Aude Calemard Pittrice di origine francese ma in Italia da molti anni, viene dall’esperienza del design tessile che ha portato nel suo lavoro di artista. I suoi quadri rispecchiano l’influenza del suo mestiere primario nelle composizioni, nella ricerca delle armonie e nell’importanza data ai colori. L’ambiente di Blevio, nel quale è immersa, porta alla sua arte i colori del lago di Como. Utilizza prevalentemente pittura a olio, cosa che le permette di scoprire ogni volta nuovi effetti e nuove materie.

Kimiyasu Kato è un architetto di origine giapponese che lavora come progettista tra l’Italia e il Giappone e inoltre si dedica da molti anni ad un progetto molto ampio di arte che spazia dalla scultura alla fotografia alla pittura. La sua scultura prende corpo attraverso lo studio attento della forma che si materializza attraverso l’uso di un sottile filo di acciaio armonico. Anima sottile ci porta nel mondo della leggerezza e dell’equilibrio, e ci regala stupore e magia ogni volta che ci fermiamo a guardare le sue creature fluttuanti.

Giovanni Pusterla Il più giovane degli artisti di LAB, studi d’ arte e di Accademia, ha esposto a Genova, Bologna, Milano, Como, una menzione speciale e due opere in mostra al Museo Max di Chiasso. Nelle sue opere, libere, prive di vincoli, spesso materiche, troviamo la provocazione, la sperimentazione surreale (come nell’enorme bulbo oculare illuminato esposto al Broletto di Como) il sogno, l’inconscio. In questo l’artista puo’ definirsi un moderno surrealista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo