RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Nella Torretta Romantica della villa più fiorita del Lago di Como una mostra celebra la forza della natura

La mostra di Marco Vido (Como, 1960), ospitata nella Torretta Romantica di Villa Carlotta, propone una selezione di opere a tema floreale. Nei dipinti esposti, realizzati negli ultimi due anni, si coglie il desiderio dell’artista di tornare a una intimità maggiore con il soggetto, di concentrarsi su un bocciolo, osservarne i cambiamenti e renderlo su tela non certo con naturalismo ‒ categoria che non ha mai interessato Vido – piuttosto trasfigurato dal proprio sentire.

La mostra Springing Up si raccoglie intorno ai polittici floralia, zero (2023, smalti e pastelli a olio su tela) e floralia, quinto (2023-2024, smalti e pastelli a olio su tela), ai quali si uniscono tele singole legate a ciascun ciclo, nonché tre opere su carta. Le opere allestite nella Torretta Romantica, immersa nel giardino botanico di Villa Carlotta, hanno la capacità di creare un racconto sulla natura, sulla sua vitalità e sulla capacità rigenerante che ha sugli uomini.

“Springing Up è un invito alla rinascita e al rifiorire ispirati dalla forza della natura. Le forme, le composizioni, i colori, le brillantezze, le opacità sorprendono e seducono, conducendo l’osservatore in un mondo vitale, dove cogliere con stupore ogni avvio, ogni crescita, ogni espansione, ogni bellezza”, recita la presentazione.

Mostra a cura di Elena Isella, nell’ambito di Gallery Sweet Gallery con Rent All Como e Interno 21
Biografia dell’artista
Marco Vido dopo venticinque anni di intensa attività come architetto, decide di dedicarsi a tempo pieno alla pittura, prima per passione poi affrontando temi dal contenuto civile. Le ingiustizie, le sopraffazioni, le disuguaglianze, l’“umana cosa” sono alla base della sua ricerca. Affascinato dai grandi maestri delle Avanguardie storiche e della Minimal Art, si esprime attraverso una pittura espressionista che predilige rapporti cromatici fortemente caratterizzati: il bianco e il nero, il rosso cupo e il verde, il celeste e il bianco. I supporti variano dalla tela, alla juta, al cellophane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo