Un ritorno atteso da tutti gli amanti della letteratura e della prosa: Alessandro Baricco porterà Novecento, il suo capolavoro, in scena al Teatro Sociale di Como, il 12 e 13 aprile.
Dopo vent’anni di messe in scena, in ogni parte del mondo, con mille variabili ed altrettanti stili, con artisti completamente diversi uno dall’altro, Novecento torna alla voce originaria che il suo autore aveva immaginato inizialmente per quest’opera.
Uno spettacolo elegante, con le musiche originali di Nicola Tescari e la scenografia/regia di Tommaso Arosio e Eleonora De Leo, che Baricco chiama più “un’impaginazione giusta per quello che volevo fare: leggere”.
“Non recitare, non spiegare, non diventare un personaggio. Leggere un testo, quel mio testo. – spiega lo scrittore – Sono sicuro che lo farò ogni sera diverso, perché non sono un attore e non riesco a immaginare di salire su un palcoscenico a fare una cosa che so già come finirà. Quindi probabilmente ogni volta ci sarà un colore diverso, una durata diversa, una felicità diversa. Il reading è un animale fragile, che ha bisogno di raccoglimento. Un paio di anni e poi mi fermo. Una dozzina di date all’anno. Non di più. Così magari riesco a farle tutte indimenticabili. Quanto meno per me.”
La sola voce dell’autore lettore narrerà la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, “La leggenda del pianista sull’oceano” (questo il titolo della trasposizione cinematografica pluripremiata di Giuseppe Tornatore del 1998), mai sceso dalla nave dove è nato e che alla fine si farà esplodere con essa, dopo decenni di viaggi attraversando l’Atlantico.
INFO E CONTATTI
Biglietti da 27€ a 13€ + prevendita.
In vendita in biglietteria e online su www.teatrosocialecomo.it